
La nuova Legge di Bilancio ha ufficialmente prorogato il bonus mobili anche per il 2022, ma non senza novità per quanto riguarda le somme spettanti. La misura è stata estesa fino al 2024, ma il tetto massimale di spesa è stato vistosamente ridotto.
Il bonus mobili è un’agevolazione che consiste in uno sconto fiscale del 50% sull’acquisto di mobili ed elettrodomestici. La Manovra ha prorogato la misura fino al 2024, andando però a modificare il tetto massimale di spesa per il quale il bonus può intervenire. Nel seguente articolo faremo chiarezza sulle modalità di erogazione, quali prodotti si possono acquistare e a quanto ammonta il nuovo tetto massimale.
Analizziamo la questione insieme!
Bonus mobili 2022: come funziona?
Il bonus mobili, detto anche bonus arredi, è una detrazione Irpef equivalente al 50% della spesa effettuata per l’acquisto di determinati apparecchi utili per la casa. Per poterne accedere però, è necessario che l’immobile sia sottoposto ad almeno uno dei seguenti lavori edilizi:
Leggi anche: Bonus mobili 2022: nuovo tetto massimo
- manutenzione straordinaria;
- restauro e risanamento conservativo;
- ristrutturazione edilizia su singoli appartamenti;
- ricostruzione o ripristino di un immobile danneggiato da eventi calamitosi;
- restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia riguardanti interi fabbricati eseguiti da imprese di costruzione o cooperative edilizie che entro 18 mesi dal termine dei lavori vendono l’immobile;
- manutenzione ordinaria e straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia su parti comuni di edifici residenziali.
I prodotti acquistabili con il bonus sono i seguenti:
- mobili: letti, armadi, scrivanie, librerie, tavoli, sedie, divani, poltrone, credenze, armadi, comodini, materassi, apparecchi di illuminazione;
- elettrodomestici: apparecchi per il condizionamento, ventilatori e radiatori elettrici, apparecchi elettrici di riscaldamento, stufe elettriche, apparecchi per la cottura, forni a microonde, piastre riscaldanti elettriche, frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavasciuga, lavastoviglie, asciugatrici.
Bonus mobili 2022: nuovo tetto massimo di spesa
Con la proroga inserita nella nuova Legge di Bilancio, il bonus mobili avrà un nuovo tetto massimo di spesa: questo è stato rivisto al ribasso, con l’intento di raggiungere più persone possibile. L’importo massimale ufficiale per il 2022 è dunque di 10 mila euro, contro i 16 mila euro previsti per il 2021.
Per il 2023 e il 2024 è stato reso noto che il tetto massimale verrà ribassato ulteriormente fino a 5 mila euro. Si ricorda inoltre che la detrazione annuale del 50% Irpef, sarà spalmabile su 10 quote annuali di pari importo.
tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.