Come viene regolamentato l’acquisto post ristrutturazione per il bonus mobili? Lo vediamo insieme in questo approfondimento sul tema (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Bonus mobili: cos’è e come funziona
La Legge di Bilancio 2022 ha confermato il bonus mobili ed elettrodomestici fino al 2024, ma con una modifica importante sul tetto di spesa massimo.
Se per il 2022 la soglia è ancora fissata a 10.000 euro, per il 2023 e 2024 scenderà a 5.000 euro.
Ma come funziona esattamente questo tipo di bonus?
Si tratta di un’agevolazione fiscale rivolta a chi realizza interventi di ristrutturazione edilizia rientranti tra quelli compresi nel cosiddetto Bonus Ristrutturazioni.
Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.
L’agevolazione permette di detrarre dalla dichiarazione dei redditi il 50% delle spese per l’acquisto di mobili, arredi e grandi elettrodomestici. La detrazione Irpef al 50% è ripartita in dieci quote annuali di pari importo.
Si può ottenere il bonus per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe:
- non inferiore alla A per i forni,
- E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie,
- F per i frigoriferi e i congelatori (per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica).
Per ulteriori informazioni, trovi qui la guida completa dell’Agenzia delle Entrate.
Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Si può acquistare dopo la ristrutturazione?
Dopo aver visto cos’è e come funziona nello specifico il bonus mobili, veniamo ora alla domanda posta in apertura.
L’acquisto dei mobili deve avvenire entro un termine specifico dalla data di fine lavori di ristrutturazione?
In realtà, la norma attualmente vigente non prevede vincoli temporali che colleghino la conclusione dei lavori di ristrutturazione e l’acquisto dei mobili.