

Indice dei contenuti
È possibile risparmiare sugli arredamenti di casa, con un occhio al buon gusto e alle personali esigenze, e l’altro al rispetto per l’ambiente. Intanto è ancora disponibile il Bonus Mobili 2022, con detrazioni Irpef del 50%.
Poi ci sono le scelte personali che spesso
contemperano il giusto equilibrio tra gusto personale e la funzionalità dei
nuovi arredi che scegliamo.
Ma come fare quando il budget disponibile è limitato a meno di 5mila euro?
Alcuni suggerimenti pratici
- Selezionare solo l’essenziale. Il superfluo o il surplus possono essere aggiunti pian piano, nel tempo. Ora servono i mobili di cui non possiamo fare a meno.
- Una cucina in poco spazio. Se lo spazio disponibile è risicato, meglio colori chiari o il bianco, che dona luce e ampiezza. Per i colori e accessori si può aspettare.
- Bagno. Fare di necessità, virtù. Un mobiletto “tuttofare” può ottimizzare lo spazio e può essere più multifunzionali di tanti ganci e mensole varie per ora non necessari.
- Camera da letto. Che sia un monolocale con divano letto o una stanza da arredare, lo specchio è essenziale per dare profondità all’ambiente.
- Sala da pranzo. Anche se piccola, può essere arredata con un divano letto, colori e piccoli accessori che la rendano più accogliente.
Altri trucchi
- Qualità dell’arredo. Confrontare più mobilifici e rivenditori tra loro, per ricercare il miglior rapporto tra qualità e prezzo.
- Aspettare i periodi di saldi e le grandi offerte. Solitamente il periodo post natalizio e quello prima delle vacanze estive.
- I prodotti in pronta consegna sono i più convenienti.
- Meglio i prodotti bloccati, come un intero set cucina completo. Nel tempo, e con disponibilità maggiori, potremo aggiungere e sostituire.
- Gli arredi personalizzati costano di più. Per ora, meglio i prodotti standard di fabbrica.
- L’acquisto online solitamente è più conveniente, specie per i grandi marchi con produzioni di larga scala.
- Gli outlet offrono qualità a prezzi più accessibili. Un giretto in questi show room andrebbe fatto.
- Per risparmiare, meglio gli arredi di esposizione, che sono in fase di chiusura della produzione, stanno per essere liquidati e, di conseguenza, costano meno.
tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.