Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus MobiliBonus mobili ed elettrodomestici 2022: come funziona e come richiederlo – Ability Channel

Bonus mobili ed elettrodomestici 2022: come funziona e come richiederlo – Ability Channel

Bonus mobili ed elettrodomestici 2022: come funziona e come richiederlo - Ability Channel

Il bonus mobili ed elettrodomestici 2022 è una misura di sostegno per le persone che necessitano di agevolazioni in questo ambito. La guida pubblicata dall’Agenzia delle Entrate riepiloga le istruzioni, i limiti e le novità introdotte. Il documento mette in luce le spese ammesse in detrazione al 50% in rapporto alle modifiche introdotte nella manovra.

La Legge di Bilancio 2022, all’articolo 1 comma 37, dispone infatti la proroga dei bonus fiscali sulla casa fra cui rientrano a pieno titolo i bonus mobili. L’importo della spesa massima ammessa è di 10mila euro per il 2022 e di 5 mila euro per i due anni successivi. 

Limiti di spesa e novità sui bonus mobili 2022 ed elettrodomestici

Il bonus mobili 2022 è attivo dal 1 gennaio 2022 e finirà il 31 dicembre 2024. Nel 2021 erano previsti 16 mila euro, nel 2022 il bonus passa a 10 mila e nel 2023-2024 sarà poi ridotto a 5 mila euro. Di seguito, come cambia la soglia massima di spesa detraibile al 50 per cento:

  • 16 mila euro – dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021;
  • 10 mila euro – dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022;
  • 5 mila euro – dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023;
  • 5 mila euro – dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024.

Chi può usufruire del bonus mobili 

Possono usufruire del bonus mobili 2022 le persone che hanno effettuato lavori di ristrutturazione edilizia e che acquistano mobili e elettrodomestici di classe non inferiore alla A per i forni, alla E per lavastoviglie, lavasciugatrici e lavatrici e F per frigoriferi e congelatori. L’etichetta energetica deve essere sempre presente e inoltre è possibile scegliere fra la cessione del credito e lo sconto in fattura. 

La detrazione è del 50% rispetto alle spese sostenute e va richiesta in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi. Si potrà accedere al bonus solo a patto che gli interventi di recupero del patrimonio edilizio siano iniziati 1° gennaio 2021.

Leggi anche: Il Bonus 200 euro riguarda anche le persone con disabilità?

bonus elettrodomestici 2022
By Photology75 da Envato Elements

Elenco dei mobili che rientrano nell’agevolazione

Ecco un elenco dettagliato degli acquisti ammissibili (e detraibili) con il bonus mobili 2022:

  • mobili e arredi: ad esempio letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, materassi, apparecchi di illuminazione;
  • grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla classe A per i forni, alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi e i congelatori, per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica.

In questo secondo elenco rientrano anche apparecchi di cottura, stufe elettriche, forni a microonde, piastre riscaldanti elettriche, apparecchi elettrici di riscaldamento, radiatori elettrici, ventilatori elettrici, apparecchi per il condizionamento.

Detrazione al 50% e lavori di ristrutturazione 

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito anche quali sono i lavori di ristrutturazione che consentono di usufruire del bonus mobili. 

  • lavori di manutenzione straordinaria;
  • restauro e risanamento conservativo;
  • ristrutturazione edilizia su singoli appartamenti;
  • ricostruzione o ripristino di un immobile danneggiato da eventi calamitosi;
  • manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia su parti comuni del condominio

Per quanto concerne i privati, non si ha diritto al bonus mobili 2022 in caso di manutenzione ordinaria come tinteggiatura di pareti e soffitti, sostituzione di pavimenti, sostituzione di sanitari o rifacimento di intonaci interni.

Per le parti comuni di edifici condominiali, a differenza di quanto avviene per i privati, il bonus mobili spetta invece anche in caso di lavori di manutenzione ordinaria come tinteggiatura pareti e soffitti, sostituzione di pavimenti, sostituzione di infissi esterni, rifacimento di intonaci, sostituzione tegole e rinnovo delle impermeabilizzazioni, riparazione o sostituzione di cancelli o portoni, riparazione delle grondaie, riparazione delle mura di cinta.

Leggi anche: Bonus condizionatori 2022: di cosa si tratta e come ottenerlo

bonus mobili 2022
By Wavebreakmedia da Envato Elements

Come richiedere la detrazione

L’importo massimo che si può richiedere per il bonus mobili 2022 è di 10mila euro e le agevolazioni consistono in una detrazione del 50 per cento del costo sostenuto in 10 rate. Per poterne beneficiare, bisogna fare richiesta nella dichiarazione dei redditi e se tutto andrà a buon fine, si vedrà il rimborso ogni anno sotto forma di rimborso fiscale IRPEF.

L’indicazione degli importi spesi è solo una della variabili. Serve anche la comunicazione ENEA per l’acquisto di elettrodomestici, che dovrà sempre avvenire con bonifico con carta di debito o carta di credito. Non saranno ammessi contanti, assegni o altri metodi di pagamento. Quindi, ricapitolando, ecco cosa serve per ottenere il bonus mobili 2022: 

  • ricevuta del bonifico;
  • ricevuta di avvenuta transazione (per i pagamenti con carta di credito o di debito);
  • documentazione di addebito sul conto corrente;
  • fatture di acquisto dei beni;
  • dichiarazione di acquisto sul sito di ENEA.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment