Il bonus mobili è stato prorogato dalla legge di Bilancio 2022 e il Fisco ha ora offerto alcune importanti precisazioni sul termine per gli acquisti degli arredi. Ecco quanto chiarito.
A Fisco Oggi, la rubrica telematica dell’Agenzia delle Entrate, una contribuente ha domandato: “Ho letto che il bonus mobili ed elettrodomestici è stato prorogato. Ma esiste un limite di tempo dalla fine dei lavori di ristrutturazione entro cui vanno acquistati i mobili?”.
Il Fisco ha innanzitutto ricordato che il bonus mobili è stato prorogato dalla legge di Bilancio 2022 per le spese sostenute negli anni 2022, 2023 e 2024 per acquistare mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla classe A per i forni, alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi e i congelatori.
Il bonus mobili spetta nella misura del 50% delle spese sostenute e deve essere calcolata su un importo massimo di 10.000 euro per il 2022 e 5.000 euro per il 2023 e il 2024.
Nel rispondere poi dettagliatamente al quesito, il Fisco ha sottolineato che non è previsto un vincolo temporale nella consequenzialità tra l’esecuzione dei lavori e l’acquisto dei mobili. Ma la detrazione spetta a patto che gli interventi di recupero del patrimonio edilizio siano iniziati a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello dell’acquisto dei beni.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.