Bonus mobilità 2022 agenzia entrate. Fino al 13 maggio c’è tempo per comunicare l’ammontare delle spese sostenute e il credito d’imposta richiesto e ottenere così il bonus mobilità. Il credito di imposta spetta a chi ha sostenuto costi per la mobilità sostenibile, acquistando un mezzo di mobilità sostenibile tra il 1° agosto e il 31 dicembre 2020. Il credito di imposta viene riconosciuto nella misura massima di 750 euro e deve essere utilizzato in 3 anni.
Bonus mobilità 2022 agenzia entrate
L’ammontare delle spese agevolabili va comunicato all’Agenzia delle Entrate dal 13 aprile al 13 maggio 2022 inviando il modello approvato con il Provvedimento di oggi tramite il servizio web disponibile nell’area riservata o i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate. Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute e può essere fruito non oltre il periodo d’imposta 2022.
Quali mezzi rientrano nel bonus
Abbonamenti al trasporto pubblico
Servizi di mobilità condivisa e car sharing
Obiettivi
La misura è stata introdotta con l’obiettivo d’incentivare forme di trasporto sostenibili che garantiscano il diritto alla mobilità delle persone nelle aree urbane a fronte delle limitazioni al trasporto pubblico locale operate dagli enti locali per fronteggiare in particolare l’emergenza epidemiologica da coronavirus. Per agevolare e rendere più sicuro l’utilizzo delle biciclette si è anche provveduto a modificare il Codice della Strada.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.