Finalmente ci siamo: da domani 3 novembre, a partire dalle ore 9 del mattino, sarà attivo il famoso “Click Day“. Chiunque ha comprato una nuovo bicicletta, una eBike, un monopattino elettrico in questi mesi, potrà aver diritto ad uno sconto pari al 60% del valore dell’oggetto acquistato. Il rimborso messo in atto dal Governo per il Bonus Mobilità è di infatti, 500 euro. Il Ministero rassicura, poi: “Fondi garantiti per tutti “. Speriamo.
Bonus Mobilità: avete lo SPID? Scontrino pronto e in regola?
Alle ore 9 di domani 3 novembre si accenderanno i semafori per la gara più attesa dell’anno. No, non parliamo del Gran Premio di Imola, così come della gara al Mugello, bensì della corsa per accedere al famoso “Bonus Monopattino”, in modo da usufruire dello sconto preposto dal Governo in merito all’acquisto di un mezzo ecosostenibile per la micro-mobilità.
Da domani tutti potranno accedere al portale per inserire la fattura (o scontrino parlante) del veicolo acquistato e mettersi in coda per accedere al famoso buono.
Di fatto, dopo tanta attesa, rinvii, promesse e quant’altro, il Ministero ha aperto le porte all’incentivo fino a 500 euro, volti a supportare coloro che hanno sostenuto la spesa per un mezzo elettrico pensato per la giungla urbana.
Per accedere al buono bisognerà collegarsi al sito mediante le credenziali SPID, inserendo la fattura o lo scontrino e registrando il proprio IBAN. Sembra tutto molto semplice, ma si teme un crash o un down del sistema, un po’ come avvenne sul sito dell’INPS diversi mesi or sono. Il Ministero ha garantito che non ci sarà un bug al sistema e lo ha ribadito l’ente Sogei. Noi, ad ogni modo, lo ripetiamo ancora una volta. Tenete a mente (e sottomano):
- SPID;
- Scontrino parlante o fattura;
- IBAN;
- I vostri dati personali.
Per chiunque dovesse trovare problemi o eventuali blocchi, potrà rivolgersi al centralino del ministero chiamando il numero 0657221 o all’URP (0657225722, urp@minambiente.it ) che inoltrerà al team di specialisti, le chiamate e le problematiche.
Il buono serve a coprire il 60% dell’importo sostenuto, con un massimo di 500 euro di rimborso a fronte di una spesa cospicua, effettuata per l’acquisto di uno dei tanti mezzi EV presenti sul mercato. Potranno accedervi tutti i cittadini residenti nei Comuni con più di 50.000 abitanti. Il Governo ha promesso che i fondi basteranno per tutti e che sono in arrivo altri 10 milioni di euro a sostegno dei bonus.
Secondo quanto ipotizza l’ANCMA, si stimano 540mila biciclette acquistate nei soli mesi di maggio-giugno . Entro dicembre questo numero potrebbe raggiungere il milione di euro. E non abbiamo considerato i monopattini. Appare evidente che – forse – i fondi potrebbero non bastare per tutti. Difficile prevederlo ad oggi. Speriamo di avere nuove informazioni da parte del Ministero a breve.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.