Il bonus mobilità è stata una delle agevolazioni più discusse introdotte dal governo, in particolare in quanto divenuta attuabile nel periodo della prima ondata. La nuova Legge di Bilancio ne ha predisposto la proroga anche per il 2022. Vediamo nel dettaglio come funziona il bonus e cosa si può acquistare.
Tra i bonus prorogati per il nuovo anno vi è il bonus mobilità: il bonus è utile per acquistare mezzi di trasporto elettrici e sostenibili, in linea con i paletti della transizione ecologica. Tra i più diffusi vi sono i monopattini e le biciclette elettriche.
La misura, che ha avuto inizio nel 2020 e confermata per il 2021, continuerà ad essere valida con le modifiche attuate nell’anno in corso. Il bonus mobilità consente l’acquisto di determinati veicoli elettrici, utilizzando come unico metodo di erogazione quello del credito d’imposta.
Analizziamo insieme le novità per il 2022 e quali veicoli si possono acquistare.
Leggi anche: Bonus mobilità prorogato al 2022: importi e come funziona
Bonus mobilità: ecco le novità per il 2022
Il bonus mobilità è stato ufficialmente prorogato e rifinanziato per il 2022: ma ci sono delle novità a riguardo? Il bonus avrà il medesimo funzionamento e sarà utilizzabile per acquistare monopattini e biciclette elettriche, ma anche per utilizzare car sharing con veicoli sempre alimentati a corrente elettrica.
Ricordiamo che il primo bonus mobilità, introdotto nel 2020 dal Governo Conte, prevedeva direttamente un rimborso del 60% fino a 500 euro, anche retroattivo, sull’acquisto di veicoli per la mobilità alternativa. Confermato assieme al bonus vi è anche il requisito di dover rottamare uno dei veicoli in classe M1 identificati dall’art. 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145.
Bonus mobilità: ecco cosa si può acquistare
Vediamo ora quali sono i servizi e i veicoli che è possibile acquistare con il bonus mobilità 2022:
- biciclette e handbike, sia nuove che usate, elettriche, a pedalata assistita o tradizionali;
- altri tipi di veicoli elettrici, sia nuovi che usati, per la mobilità personale come monopattini, hoverboard o monoruota (come da art. 33- bis DL 162/2019, convertito con modificazioni dalla L. 8/2020)
- veicoli per la mobilità condivisa ad utilizzo individuale, escluse le autovetture.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.