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Bonus mobilità monopattini e bici: come chiedere il rimborso – La Gazzetta dello Sport

Ad inizio settembre è stato pubblicato il decreto attuativo che stabilisce modalità e tempistiche per ottenere il rimborso o il voucher del Bonus mobilità per biciclette, monopattini e hoverboard elettrici

Via al bonus mobilità: dal prossimo 4 novembre sarà possibile chiedere il rimborso per l’acquisto già sostenuto di bici, monopattini e hoverboard elettrici. Dopo tanta attesa – condita dai rimpalli tra il ministero dell’Ambiente e quello delle Infrastrutture – il 4 settembre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo che regola l’erogazione del bonus, entrato in vigore il giorno successivo. Il bonus mobilità consente di ottenere fino a 500 euro di sconto per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, monopattini elettrici e altri mezzi per la cosiddetta micromobilità dell’ultimo miglio – come segway e hoverboard. Il bonus mobilità può essere utilizzato anche per servizi individuali di mobilità condivisa come l’abbonamento annuale al bike sharing o l’affitto di monopattini elettrici. Si parte dal 4 novembre, data nella quale saranno trascorsi i sessanta giorni dalla pubblicazione del decreto necessari a rendere operativo il provvedimento. Possono beneficiarne tutti i cittadini maggiorenni residenti in capoluoghi di regione o provincia, in una città metropolitana (Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma Capitale, Torino e Venezia) o in un comune con più di 50.000 abitanti.

LE MODALITÀ DI RIMBORSO E EMISSIONE VOUCHER

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Chi ha già acquistato una bici o un mezzo dedicato alla micromobilità dal 4 maggio in poi potrà chiedere il rimborso del 60% del costo sostenuto fino ad un massimo di 500 euro. Per farlo, dovrà prima registrarsi sulla piattaforma dedicata utilizzando lo Spid, indicando anche il proprio Iban. Una volta completata la registrazione va caricata sul portale la fattura o lo scontrino parlante con l’indicazione del codice fiscale del cliente per ottenere il rimborso, che viene accreditato sul conto corrente personale registrato sulla piattaforma. Per evitare che il 4 novembre si trasformi in un “click day” l’importo verrà accreditato secondo la data d’acquisto del bene. Le domande andranno presentate entro il sessantesimo giorno dall’attivazione del portale – dunque entro il 3 gennaio 2021 – ma la registrazione al portale va effettuata entro il 31 dicembre 2020. Chi, invece, non ha ancora effettuato l’acquisto potrà chiedere l’emissione di un voucher – utilizzabile entro 30 giorni dall’emissione – che va mostrato al negoziante insieme all’App scaricata per poter beneficiare del 60% di sconto direttamente sul prezzo di acquisto.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

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