
Da oggi, mercoledì 13 aprile, gli aspiranti beneficiari del Bonus mobilità sostenibile dovranno inviare l’apposito modello all’Agenzia con l’ammontare delle spese agevolabili.
I contribuenti che hanno sostenuto spese per l’acquisto di mezzi e servizi di mobilità sostenibile, a partire da mercoledì 13 aprile e fino al 13 maggio, possono inviare le istanze all’Agenzia delle entrate. La domanda dovrà includere il totale delle spese sostenute dal 1° agosto al 31 dicembre 2020 per l’acquisto di monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile.
I requisiti
Introdotto dal decreto Rilancio il credito d’imposta per l’acquisto di bici, monopattini, e-bike e abbonati al servizio pubblico, incluso il car-sharing, è utilizzabile, nella misura massima di 750 euro, esclusivamente nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute e non oltre il periodo d’imposta 2022.
Per accedere all’agevolazione è necessario aver rottamato, dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020, un veicolo di categoria M1 rientrante tra quelli previsti dalla normativa. E comprato uno anche usato con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km.
Bonus mobilità sostenibile come fare domanda
Per le istanze si dovrà utilizzare l’apposito modello approvato, unitamente alle istruzioni, con il provvedimento del direttore dell’Agenzia Ruffini del 28 gennaio scorso, che ne ha definito anche il contenuto, i tempi e le modalità di presentazione.
L’invio dovrà avvenire tramite il servizio web disponibile nell’area riservata del sito delle Entrate o tramite i canali telematici dell’Agenzia.
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