Torna il bonus monopattini, 750 euro di credito d’imposta: a chi spetta, come richiederlo e ottenerlo
Il bonus monopattini dal valore di 750 euro è inserito nel Decreto del Ministero dell’Economia del 21 settembre 2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 29 settembre. Di seguito tutto quello che c’è da sapere su come richiedere il bonus mobilità, chi può ottenerlo e come usufruirne.
Il Bonus monopattini
Il Bonus monopattini torna anche quest’anno. Seppur diverso dallo scorso anno, il bonus mobilità ritorna a disposizione dei cittadini. Dal valore massimo di 750 euro, è un credito d’imposta, quindi “un rimborso” a seguito di un acquisto. Il Governo nel Decreto ministeriale ha stanziato per questo bonus, un fondo di cinque milioni di euro.
Chi può richiedere il bonus monopattini
Il bonus, proprio perché è “a credito”, spetterà a tutti coloro che nel periodo compreso tra il 1° agosto e il 31° dicembre 2020, abbiano sostenuto una spesa per l’acquisto di un monopattino, ma non solo.
Ti potrebbe interessare: Bonus terme 2021: come richiederlo, dove usarlo e quanto vale
Come richiedere il bonus
Per richiedere il bonus monopattini si dovrà inoltrare una richiesta, accedendo al sito dell’Agenzia delle entrate: «un’apposita istanza, in via telematica» entro il termine «previsto con provvedimento del direttore dell’Agenzia». Il provvedimento ad hoc sarà emanato entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore del Decreto. L’istanza del richiedente, dovrà contenere l’importo della spesa sostenuta nell’anno 2020. Il decreto, inoltre, stabilisce che il credito è riconosciuto nella cifra massima di 750 euro.
Come si ottiene il bonus
Sarà l’Agenzia delle entrate, che si occuperà di assegnare le risorse messe a disposizione dal Governo, di 5 milioni di euro. Sulla base delle richieste ricevute e tenuto conto appunto delle risorse disponibili, stabilirà a chi assegnare il bonus. Inoltre, determinerà la percentuale del credito d’imposta, fino ad un massimo di 750 euro, spettante a ciascun soggetto. Un unico particolare è, che il bonus «non è cumulabile con altre agevolazioni di natura fiscale» relative alla somma spesa per l’acquisto del monopattino.
Come utilizzare il bonus
Il Decreto afferma che il bonus monopattini, è utilizzabile nella dichiarazione dei redditi come riduzione delle imposte dovute e può essere fruito non oltre il periodo di imposta del 2022. Quindi, sarà possibile presentarlo fino alla dichiarazione dei redditi del 2023.
Non solo monopattini..
Nel bonus mobilità non rientra solo l’acquisto di un monopattino. Tutto quello detto sopra vale infatti per le e-bike e per le biciclette, ma anche per gli abbonamenti del trasporto pubblico e tutti i servizi di sharing (cioè i servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile). Inoltre, vale anche per coloro che, sempre da agosto a dicembre, abbiano rottamato un veicolo di categoria M1 (fino a nove posti e inferiore a 5 tonnellate). Il richiedente però in questo caso, o uno dei suoi famigliari conviventi, deve essere l’intestatario del veicolo rottamato da almeno 12 mesi.
Leggi anche:
Bonus terme 2021: come richiederlo, dove usarlo e quanto vale
La Manovra 2022: la legge di bilancio oggi 28/10/2021 in Cdm Quota 102, continua il superbonus
Ecobonus auto 2021: come funzionano i nuovi incentivi disponibili dal 27 ottobre
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!
CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.