Il Comune ha stanziato oltre 8 mila euro per accontentare gli ultimi in graduatoria Bonan: siamo stati tra i pochi in Italia a fare questa scelta senza incentivi statali
FELTRE
Vengono accontentati tutti i feltrini che hanno chiesto il contributo al Comune per l’acquisto di una bicicletta a pedalata muscolare o assistita, in relazione al bando emesso un autunno fa per favorire la mobilità sostenibile. Anche gli ultimi nomi in lista d’attesa sono stati premiati, grazie a un ulteriore stanziamento di 8 mila 187 euro per le ventisei persone che erano finora rimaste fuori dal contributo.
«Così riusciamo a soddisfare l’intera platea di coloro che hanno presentato domanda», commenta l’assessore alla mobilità Valter Bonan. «L’iniziativa ha dimostrato un indice di gradimento che va oltre ogni più rosea aspettativa».
Sono state ben 384 le domande presentate, ma poi le conferme d’acquisto pervenute nei termini previsti e corredate dalla corretta documentazione sono state 232: 122 relative a biciclette a pedalata assistita e 110 a quelle a pedalata muscolare (una cinquantina riguardano l’acquisto di biciclette destinate a bambini e ragazzi), per un finanziamento comunale complessivo di oltre 68 mila euro.
Lo stanziamento totale del bando prevedeva 89 mila 522 euro e i soldi avanzati (21 mila 212 euro) sono stati attribuiti ai richiedenti successivi, dando copertura alle prime 67 posizioni della lista d’attesa. Ne restavano ancora 26, per le quali sono stati stanziati altri 8 mila 187 euro, accontentando tutti.
Per un’amministrazione che fa dello sviluppo dei percorsi ciclabili e della promozione della mobilità sostenibile uno dei suoi mantra, vedere arrivare così tante richieste è stato un successo.
«Va ricordato che il Comune di Feltre è tra i pochissimi che a livello nazionale, pur non rientrando tra i centri beneficiari degli incentivi statali (riservato ai capoluoghi di provincia e alle città metropolitane), ha deciso di finanziare con risorse proprie una misura analoga per il sostegno alla mobilità urbana su due ruote», sottolinea Valter Bonan. «Si tratta di un risultato che consolida l’indirizzo intrapreso da tempo dall’amministrazione e che comprende anche altre iniziative, quale lo sviluppo della rete ciclabile cittadina».
«A tale riguardo», aggiunge l’assessore alla mobilità, «è di questi giorni la notizia che la Fiab, la Federazione italiana amici della bicicletta, ha confermato alla città di Feltre 4 “bike smile” (su un massimo di 5) nell’annuale classifica dei Comuni ciclabili. Un riconoscimento che ci fa certamente piacere, ma che soprattutto – anche in questo caso – ci sprona a proseguire sul percorso intrapreso». —
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.