Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus VerdeBonus ristrutturazioni 2022: tutti gli sconti per la casa – The Wam

Bonus ristrutturazioni 2022: tutti gli sconti per la casa – The Wam

Oggi vi parliamo di tutti i bonus ristrutturazioni 2022 disponibili per migliorare la tua abitazione (Scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unicoLeggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Bonus ristrutturazioni 2022: Superbonus 110%

Il Superbonus 110% è una misura del Governo adottata per risollevare l’economia, in particolare il settore edile.

È un’agevolazione che consente di aumentare l’efficienza energetica del proprio edificio, con notevoli risparmi per quanto riguarda le bollette e meno inquinamento.

I lavori principali previsti riguardano:

  • isolamento termico con cappotto;
  • sostituzione degli impianti di climatizzazione;
  • installazione di impianti fotovoltaici;
  • miglioramento della tenuta sismica della casa

Può essere richiesto sia per case singole sia per interventi condominiali. Se vuoi approfondire cos’è e come va richiesto, leggi la pagina dedicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Bonus ristrutturazioni 2022: Bonus Ristrutturazione 50% e Facciata 60%

Il bonus ristrutturazione è una misura che consente di detrarre il 50% delle spese sostenute per la manutenzione ordinaria e straordinaria effettuata su edifici dall’Irpef.

L’importo massimo della spesa è di 96mila euro e le detrazioni saranno spalmate nell’arco di 10 anni. Se vuoi approfondire il bonus ristrutturazione, leggi questo articolo.

Il bonus facciata, invece, riguarda il recupero delle parti esterne degli immobili. Non ha un limite di spesa e la detrazione che si richiede sull’Irpef è del 60% spalmata in 10 anni. Per approfondire leggi qui.

Bonus ristrutturazioni 2022: Sismabonus

Il sismabonus consente di effettuare lavori che hanno lo scopo di adeguare gli edifici alle misure antisismiche attualmente in vigore.

Si può richiedere per abitazioni che siano state costruite in zone sismiche ad alta pericolosità.

Anche in questo caso si applica una detrazione sull’Irpef o sull’Ires e ha un tetto massimo di spesa di 96mila euro per ogni unità immobiliare. Per approfondire leggi qui.

Bonus ristrutturazioni 2022: Ecobonus

Anche l’ecobonus ha come obiettivo principale quello di aumentare l’efficientamento energetico della casa, con considerevoli risparmi per il portafoglio e un minor impatto sull’ambiente.

La detrazione prevista va dal 50% al 75%.

Tra i vari lavori ammessi ci sono, ad esempio, le opere di isolamento termico, l’utilizzo del legno come materiale meno inquinante e la sostituzione dei vecchi impianti di riscaldamento e/o raffreddamento. Per approfondire leggi qui.

Bonus ristrutturazioni 2022: Bonus mobili

Il bonus mobili è quell’incentivo che consente di acquistare prodotti destinati all’arredo della propria casa, ricevendo una detrazione sull’Irpef del 50%.

Si può richiedere solo se l’appartamento sta subendo lavori di ristrutturazione edilizia.

Con il bonus è consentito l’acquisto di nuovi forni, lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie e congelatori. Se vuoi approfondire, leggi qui.

Bonus ristrutturazioni 2022: Bonus verde

Il bonus verde riguarda la sistemazione e il miglioramento delle aree verdi private o condominiali.

Comprende anche la realizzazione di coperture verdi o giardini pensili. Il tetto massimo di spesa è di 5mila euro e la detrazione prevista è del 36% diluita in 10 anni. Per approfondire leggi qui.

Bonus ristrutturazioni 2022: Bonus casa under 36

Il bonus casa under 36 è una misura finanziaria che permette di avere agevolazioni fiscali che permettano l’acquisto facilitato della prima casa a chi ha meno di 36 anni di età.

Tra le varie agevolazioni a cui si ha diritto ci sono:

  • cancellazione delle imposte di registro, ipotecarie e catastali;
  • esenzione dalle imposte di bollo e dai tributi catastali speciali;
  • credito d’imposta, pari all’Iva corrisposta per l’acquisto, nel caso di cessione soggetta a Iva.

Ricorda che, per ottenere questo bonus, si deve avere anche un’Isee inferiore ai 40mila euro. Per approfondire leggi qui.

Bonus ristrutturazioni 2022: Bonus idrico e acqua potabile

Il bonus idrico è stato pensato per consentire la sostituzione dei vecchi impianti, così da ottenere un risparmio in termini di risorse idriche.

Questo tipo di agevolazione consente di cambiare la rubinetteria, i vasi sanitari e i soffioni/colonne doccia.

Per approfondire leggi qui.

Bonus ristrutturazioni 2022: Bonus restauro

Il bonus restauro è la misura che consente di eseguire lavori di manutenzione, protezione e restauro su edifici storici.

Consente di ottenere uno sgravio fiscale pari al 50% delle spese sostenute.

Questo bonus consente permette una spesa massima di 100mila euro per ogni immobile, fino a un massimo di 1 milione di euro.

Bonus ristrutturazioni 2022: tutti gli sconti per la casa
Rate This Article:
No comments

leave a comment