Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus FacciateBonus senza ISEE: ecco quali sono e quali puoi richiedere! – Trend-online.com

Bonus senza ISEE: ecco quali sono e quali puoi richiedere! – Trend-online.com

Siete pronti a una lista di bonus senza ISEE che si possono richiedere nel 2022?

Capita spesso di vedere un bonus utile che si vorrebbe sfruttare ma che purtroppo richiede di avere un ISEE troppo basso, e di conseguenza bisogna rinunciarci.

Per tutti colo che sono alla ricerca di un’agevolazione utile, da richiedere senza alcun tipo di vincolo reddituale, abbiamo preparato un articolo riassuntivo con tutte le misure richiedibili praticamente da tutti.

All’interno potrete trovare bonus per la famiglia, per la casa, per i giovani e molto altro ancora, perché se è vero che la maggior parte dei bonus hanno un requisito economico, ce ne sono molti che invece sono liberi.

Siete pronti per una carrellata di bonus? Andiamo!

Prima di proseguire evi consigliamo la visione del seguente video YouTube di Mr LUL lepaghediale, nel quale viene approfondita ulteriormente questa tematica.

Bonus senza ISEE: cosa sono?

Per accedere a molte misure di sostegno è necessario possedere alcuni requisiti obbligatori e, alcuni di questi, sono legati al reddito di chi vuole inviare la domanda.

I bonus senza ISEE sono tutti quelli che non richiedono come requisito la certificazione del proprio stato economico e reddituale.

Dunque indipendentemente dalla propria posizione economica si possono richiedere e ricevere, a patto che vengano rispettati gli altri requisiti che sono richiesti.

L’ISEE, che sta per Indicatore della Situazione Economica Equivalente, ha lo scopo di quantificare in che condizioni economiche versa l’intero nucleo familiare.

Non va a valutare solamente lo stipendio derivante da lavoro ma anche i beni che il nucleo familiare possiede, dunque immobili, veicoli, rendite, conti correnti e molto altro ancora.

È possibile richiedere l’ISEE appoggiandosi a un CAF oppure, in alternativa, in modo autonomo compilando in precedenza la Dichiarazione Sostitutiva Unica.

Insomma, un documento veramente importante che non ha a che fare solo con i bonus di questo periodo, ma che è utile anche in molti altri contesti.

Bonus senza ISEE: arriva l’Assegno Unico Universale

Iniziamo la nostra carrellata di bonus senza ISEE da uno di quelli più discussi: l’Assegno Unico Universale.

Negli ultimi mesi se n’è sentito molto parlare poiché è una misura che va ad accorpare la maggior parte dei bonus legati alla famiglia, con l’obiettivo di facilitare le operazioni e le modalità.

È possibile richiederlo già a partire dal primo gennaio di quest’anno anche se i primi pagamenti partiranno a marzo 2022.

Abbiamo detto che non è necessario presentare l’ISEE, ma ci sono comunque delle altre caratteristiche che è importante conoscere prima d’inviare la domanda.

Il beneficio è diretto a coloro che hanno in carico uno o più figli a partire dai 7 mesi fino ai 21 anni, e dunque ha una lunga durata.

È importante sapere poi che è compatibile con il Reddito di Cittadinanza ed è richiedibile indipendentemente dalla propria posizione lavorativa.

L’unico vincolo che comporta fare richiesta senza presentare l’ISEE è quello che riguarda l’importo, che sarà inevitabilmente il più basso tra quelli che è possibile ricevere.

Infatti, senza presentare la certificazione, si rientra di diritto tra quelli che hanno un reddito alto, e di conseguenza si potranno ricevere massimo 50 euro mensili, contro i 175 euro mensili per figlio di chi invece ha un ISEE basso.

Dunque, il consiglio è quello di capire in quale fascia si rientrerebbe, nel caso si sapesse già di essere oltre l’ISEE massimo si può procedere tranquillamente senza presentarlo e al contrario, se invece si rientra in una fascia bassa, conviene presentarlo per avere accesso a un’erogazione maggiore.

Ricordiamo che i pagamenti partiranno da marzo e fino ad allora a sostituirlo c’è l’Assegno Unico temporaneo, la misura che fa da ponte fino alla partenza dell’Universale.

Bonus senza ISEE: bonus asilo nido ancora attivo!

Abbiamo parlato nel paragrafo precedente dell’Assegno Unico Universale, e abbiamo detto che accorperà la maggior parte delle misure legate alla famiglia.

Alcune di queste però sopravvivono ancora, parliamo ad esempio del bonus asilo nido, il quale è richiedibile anche senza ISEE!

Questo particolare bonus andrà a sopravvivere anche perché ha finalità leggermente diverse da altre che invece verranno inglobate.

Infatti, possono beneficiarne coloro che hanno un figlio a carico che non ha più di tre anni e che va all’asilo nido, proprio come dice il nome.

Sappiamo che il nido ha un costo e quindi, di conseguenza, il Governo ha voluto mantenere questo bonus con l’obiettivo di aiutare le famiglie nel pagamento della retta scolastica.

Il valore dell’erogazione è abbastanza importante, si parla di un minimo di 136,37 euro mensili per un totale di 1.500 euro all’anno.

Considerato che è richiedibile da una fetta abbastanza grande di popolazione si può considerare uno sforzo importante quello effettuato dal Governo, anche se siamo consapevoli che spesso questo non basta.

Bonus senza ISEE: il bonus idrico

Un’altra misura che riteniamo avere un valore importante è il bonus idrico, ed è richiedibile senza ISEE.

La misura fondamentalmente mette a disposizione fino a 1.000 euro per effettuare lavori e cambiamenti legati al sistema idrico della propria abitazione.

Doccia, bagno, sanitari, rubinetteria e altro ancora sono tutti compresi in questa misura che si prospetta essere una delle più interessanti di questo 2022.

A dettare le condizioni e le procedure è il MiSE, il Ministero dello Sviluppo Economico, il quale ha già ottenuto una proroga della misura fino al 2023.

Si potranno richiedere, per il momento, i rimborsi relativi alle spese sostenute fino alla fine dello scorso anno, e si potranno dunque ricevere fino a 1.000 euro.

Lo scopo della misura è quello di evitare inutili sprechi d’acqua, un bene che ormai è sempre più prezioso e di cui la sua salvaguardia deve diventare d’interesse mondiale.

Inoltre, meno consumi equivale a bollette più basse, e in questo periodo contrassegnato da una difficile situazione economica dovuta anche all’emergenza epidemiologica  diventa veramente importante risparmiare.

Bonus senza ISEE: arriva il bonus cultura per i 2003 con 18app

Una categoria di cittadini spesso lasciata in disparte dalle agevolazioni è quella dei giovani, ma per fortuna anche nel 2022 c’è una misura che li riguarda.

Stiamo parlando del bonus cultura, che spetta di diritto a tutti i 2003, e a cui si accede senza presentare nessun ISEE.

Per sfruttarlo è necessario avvalersi di 18app e bisogna essere in possesso di SPID, attraverso l’applicazione è possibile generare dei voucher dal valore necessario a effettuare l’acquisto che si vuole effettuare.

Il beneficio ha il valore totale di 500 euro, e i voucher si possono utilizzare per tutto ciò che riguarda la cultura, dunque libri, musica, arte, mostre e via dicendo.

Un’agevolazione veramente importante che finalmente è diventata strutturale grazie alla Legge di Bilancio 2022, e che dunque anche negli anni a venire farà parte della vita dei giovani cittadini.

È fondamentale permettere ai giovani di coltivare le proprie passioni per formare i cittadini del futuro, e siamo lieti che la misura sia diventata parte integrante del nostro Paese.

Bonus senza ISEE: ecco l’Ecobonus moto e scooter, fino a 4.000 euro per tutti!

Sulla scia degli investimenti del Governo dedicati alla sostenibilità e alla salvaguardia dell’ambiente troviamo un bonus senza ISEE molto interessante: l’Ecobonus moto e scooter.

In sostanza, l’agevolazione consente si ricevere uno sconto fino a 4.000 euro sull’acquisto di una moto, o di uno scooter, che abbia basse o zero emissioni.

Non è necessario presentare alcuna domanda né rottamare un altro veicolo, lo sconto verrà effettuato direttamente dal rivenditore che sarà successivamente rimborsato.

Se si decide però di non rottamare un veicolo obsoleto lo sconto si abbassa e si può beneficiare di massimo 3.000 euro, rottamando invece si ha diritto all’importo completo.

Una misura che riteniamo particolarmente interessante che consente, allo stesso tempo, sia di salvaguardare l’ambiente che di risparmiare in carburante.

Bonus senza ISEE: e i bonus per la casa?

Tra i più richiesti dall’inizio della pandemia ci sono sicuramente i bonus legati alla casa, e alcuni di loro sono richiedibili anche senza ISEE! 

Parliamo ad esempio del bonus facciate, una misura che consente di ricevere il 60 per cento di detrazione sui lavori per rinnovare proprio la facciata di casa.

Per facciata si intende la porzione dell’abitazione visibile da suolo pubblico, e che dunque il suo rifacimento è importante per il decoro pubblico oltre che per la sicurezza.

Troviamo poi il bonus mobili ed elettrodomestici, una misura che consente di ricevere una detrazione del 50% sull’acquisto di arredi per la casa, a patto che su questa si stiano già effettuando dei lavori.

Impossibile poi non citare il famosissimo Superbonus 110%, di cui ormai tutti siamo a conoscenza e in questi giorni sotto accusa per alcune modifiche che sta subendo.

Concludiamo poi con il bonus verde, la misura che consente di ottenere un’agevolazione per sistemare il proprio giardino.

Insomma, le possibilità ci sono e sono tante, resta solo da capire quale sia più utili ai propri scopi, ma ci sono parecchi bonus senza ISEE inerenti alla casa.

Bonus senza ISEE: bonus docenti, arrivano 500 euro

Concludiamo il nostro articolo con un bonus senza ISEE legato al mondo della scuola, ovvero il bonus docenti.

Questa particolare agevolazione consente ai docenti di ricevere 500 euro per acquistare strumenti, materiali e corsi utili alla didattica e all’insegnamento.

Questa misura è particolarmente interessante poiché consente ai docenti di aggiornarsi e formarsi continuamente, e questo garantisce una maggior qualità nell’insegnamento.

Un docente che persevera nell’immobilismo è destinato un giorno a non essere più efficace, e uno Stato che non lo agevola nella formazione è uno Stato che non crede nell’istruzione.

Per questo motivo siamo felici che questa misura ci sia e speriamo che venga utilizzata da molti docenti, a giovarne sarebbero tutti.

Copywriter freelance, classe 1996.
Diplomato al liceo delle scienze umane Galileo Galilei di Dolo, coltivo da sempre la passione per la scrittura in tutte le sue forme. Ho seguito un corso di formazione per potenziare le mie conoscenze in ambito social media e copywriting. Collaboro con due redazioni online, seguo la comunicazione di un brand in fase di lancio e gestisco la scrittura creativa di alcuni locali. Sono appassionato di sport, di musica, di serie tv e del mondo del sociale.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment