In attesa del bonus mobilità e dopo la registrazione di numerosi rincari sui prezzi dei carburanti, ritornano i buoni viaggio per gli spostamenti con il Taxi o con servizio Ncc. Per tutti coloro che utilizzano frequentemente questi mezzi per spostarsi agevolmente anche nelle grandi città, sono in arrivo delle belle novità.
Tornano i bonus Taxi 2022, quelle agevolazioni che permettono di ottenere dei voucher da spendere per i viaggi in Taxi, e anche per le spese relative agli spostamenti con auto “Ncc” (Noleggio con conducente). Grazie a questi voucher è possibile viaggiare gratis (o quasi) nella propria città, oppure nelle città più importanti d’Italia.
Ma non tutti possono ottenere il bonus Taxi 2022: introdotto per la prima volta dal decreto Rilancio e confermato nel Dl Infrastrutture fino al 31 dicembre 2021, ad oggi il bonus Taxi è fruibile solo in alcune città italiane e spetta solo a particolari categorie di cittadini.
Quali sono i requisiti e le condizioni di utilizzo del bonus Taxi? Come si possono richiedere, quanto spetta a ciascun cittadino e quali sono le città dove si possono utilizzare i buoni: ecco le ultime notizie e tutto quello che c’è da sapere sul bonus Taxi 2022.
Bonus Taxi 2022: cos’è il buono viaggio?
Ricordate il bonus Taxi che era previsto dal decreto Rilancio nel periodo di pandemia? Nel momento in cui si era concluso il lockdown “duro” e lentamente si cercavano di allentare le restrizioni (nel 2020-21), era stato introdotto il bonus Taxi, una misura a sostegno di tutti i tassisti duramente colpiti dalla pandemia di Covid-19.
Infatti, prendere un taxi ai tempi del Covid non era affatto una scelta sicura: moltissimi italiani preferivano spostarsi con mezzi propri, piuttosto che accedere ai mezzi pubblici o appunto ai taxi, per evitare il contatto con altre persone e per limitare le occasioni di contagio.
In questo modo, però i tassisti hanno sofferto duramente i colpi della pandemia, fino al momento in cui dal Governo è arrivata la conferma: il bonus taxi ha salvato migliaia di lavoratori. Successivamente il bonus è stato confermato anche nel Dl Infrastrutture – con un finanziamento di 20 milioni di euro fino al 31 dicembre 2021 – ed è tuttora attivo in moltissime città italiane.
Nel 2022 torna il bonus Taxi – o buono viaggio – erogato a livello comunale: da Torino a Verona, da Padova a Napoli, fino alla Liguria: quali sono le città dove è possibile richiedere il bonus taxi? E a chi spettano gli sconti?
Bonus Taxi 2022: a chi spetta?
Grazie al bonus Taxi, anche nel 2022 sarà possibile ottenere uno sconto sui viaggi in moltissime città italiane. Ma come funziona?
Alcune categorie di cittadini possono ottenere dei voucher da spendere per spostarsi in Taxi appunto, oppure per fruire dei noleggi auto con conducente (Ncc). In questo modo, anziché pagare un abbonamento ai mezzi pubblici, oppure spostarsi con la propria auto e rimanere imbottigliati nel traffico, è possibile sfruttare il bonus Taxi per arrivare rapidamente a destinazione.
Attenzione però. Non tutti possono ottenere il bonus Taxi per viaggiare gratis (o quasi!): a chi spetta lo sconto?
Solitamente ogni Comune fissa dei requisiti che i cittadini devono soddisfare prima di presentare la domanda per il bonus Taxi: è possibile inoltrare una sola richiesta.
Generalmente, il bonus taxi spetta alle persone che soffrono di difficoltà economiche e che si trovano in difficoltà. Ma possono fruire dei buoni viaggio anche i cittadini che soffrono di disabilità a livello fisico, oppure cittadini che sono affetti da malattie che permettono una mobilità ridotta. Per avere diritto al bonus Taxi non bisogna fruire di alcuna altra agevolazione in tal senso.
Infine, possono richiedere il bonus Taxi anche le donne in gravidanza e tutti i cittadini che hanno compiuto almeno 65 anni di età, se il Comune di residenza li include tra i beneficiari.
Bonus Taxi: sconto del 50% sul viaggio. Importi e tariffe!
Il bonus Taxi che abbiamo conosciuto nel corso della pandemia prevedeva la possibilità di fruire di buoni viaggio con uno sconto pari al 50% del prezzo della corsa, fino a un massimo di 20 euro.
Per esempio, se il viaggio in taxi ha un costo pari a 45 euro, era possibile ottenere uno sconto di 20 euro, dunque pagare soltanto i restanti 25 euro. Se, invece, il costo della corsa è inferiore a 20 euro, è necessario calcolare lo sconto pari al 50%.
Il bonus Taxi 2022, invece, ha un valore pari a quanto fissato da ciascun singolo Comune: per verificare importi e tariffe è bene rivolgersi al sito web del proprio Comune di residenza.
Bonus Taxi: da quando si può richiedere lo sconto?
Non è stata fissata una data di apertura delle domande a livello nazionale, ma ciascun singolo Comune può fissare date di scadenza per inoltrare le richieste del nuovo bonus Taxi 2022.
Allo stato attuale, ci sono diverse possibilità di risparmi per i viaggi in Taxi o con Ncc: le città di Torino, Verona, Padova, Napoli e la Regione Genova hanno disposto i requisiti e le modalità di presentazione delle domande per il bonus Taxi 2022. Vediamole una ad una nei prossimi paragrafi.
Bonus Taxi a Torino: sconto del 50% sul viaggio
Il Comune di Torino ha attivato una convenzione con la cooperativa Taxi Torino per rendere nuovamente disponibili i buoni viaggio per i cittadini. Dal 1° arile al 31 dicembre 2022 sarà possibile ottenere i bonus Taxi, grazie ai quali si potrà godere di uno sconto del 50% sulla tariffa di viaggio, fino a un massimo di 20 euro.
I beneficiari del bonus Taxi di Torino, come precisato nei precedenti paragrafi, saranno tutti i cittadini che hanno compiuto almeno 65 anni, ma anche le donne in gravidanza e i nuclei familiari che si soffrono di difficoltà economiche e sono assistiti dalla piattaforma SolidApp – Torino Solidale.
Potranno ottenere i buoni viaggio anche le persone con invalidità pari ad almeno il 65%, i disabili e coloro che soffrono di particolari malattie tali da necessitare di cure continue.
L’accesso al bonus Taxi avverrà unicamente online, attraverso la piattaforma Torino Facile: l’accesso e la richiesta si possono effettuare solo con le credenziali SPID, oppure inserendo il proprio codice fiscale e la propria carta di identità. Saranno richiesti anche un numero di cellulare e un indirizzo e-mail per la comunicazione dello stato di domanda.
Bonus Taxi a Verona: come richiederli
Anche nella città di Verona continuano ad essere elargiti bonus Taxi ai cittadini: l’iniziativa è stata confermata anche per il 2022, con nuovi buoni viaggio che permettono di ottenere uno sconto di 10 euro sulla corsa.
I fondi a disposizione sono stati ripartiti come segue:
- 20 buoni viaggio (dal valore di 10 euro ciascuno) sono destinati a persone disabili con invalidità pari almeno al 65%;
- 20 buoni viaggio andranno a favore delle persone sottoposte a terapia salvavita;
- 10 buoni viaggio saranno destinati ai cittadini over 65;
- 10 buoni viaggio saranno erogati a farmacisti, medici, infermieri, OSS, ASA, tecnici sanitari e operatori sanitari residenti a Verona oppure operanti in strutture presenti sul territorio comunale;
- 10 buoni viaggio saranno destinati alle donne che hanno bisogno di spostarsi tra le 18 e le 6 del mattino;
- 10 buoni viaggio spetteranno alle donne in gravidanza;
- 5 buoni, infine, spetteranno ai minori.
I buoni viaggio sono utilizzabili solo dal beneficiario, non sono vendibili né cedibili: la validità si limita all’anno in corso, fino al 31 dicembre 2022.
Per richiedere i bonus Taxi, i cittadini residente a Verona che possiedono i requisiti possono inoltrare la propria richiesta direttamente sul sito web del Comune. È possibile inviare una sola richiesta nel 2022.
Bonus Taxi a Padova: chi può ottenerli?
Dopo Torino e Verona, anche a Padova sono tornati i bonus Taxi 2022, dal valore di 20 euro ciascuno, fino a un massimo di 20 buoni al mese per ogni beneficiario. Si possono utilizzare i buoni viaggio solo per il trasporto su taxi o servizi Ncc.
Possono accedere alla misura i cittadini con più di 65 anni, le persone che soffrono di disabilità fisica o sono fisicamente impedite, le donne in gravidanza o coloro che hanno bisogno di spostarsi nella notte, il personale sanitario, le persone che devono recarsi al carcere per effettuare una visita ai familiari.
La domanda per il bonus Taxi relativo al Comune di Padova va presentata tramite l’apposita piattaforma, compilando il modulo online. La scadenza per la prestazione delle richieste è fissata al 31 maggio 2022.
Bonus Taxi in Liguria: proroga delle scadenze dei buoni
La Regione Liguria, in conseguenza alla situazione epidemiologica degli ultimi mesi, aveva introdotto dei bonus Taxi per le persone che si trovano in difficoltà economica e per coloro che soffrono di disagio fisico.
Non solo gli over 75, ma anche i titolari di invalidità al 100%, le persone con mobilità ridotta o con difficoltà nella deambulazione, e le donne in gravidanza: a queste categorie di soggetti sono stati elargiti bonus fino a 250 euro. L’utilizzo di questi ultimi avveniva tramite una card, caricata con 250 euro: ogni viaggio in taxi o con servizio Ncc poteva godere di uno sconto fino a un massimo di 30 euro.
I buoni Taxi richiesti lo scorso anno erano utilizzabili fino al 31 dicembre 2021, ma la Giunta regionale ha disposto al proroga dell’utilizzo al 31 marzo 2022. Al momento non è prevista una riapertura delle domande.
Bonus Taxi a Napoli: viaggio gratuito per tutti!
Il Comune di Napoli ha esteso la possibilità di utilizzare i bonus Taxi erogati ai cittadini e ha introdotto nuovi requisiti e importi per i voucher. Ciascun buono viaggio sarà elargito tramite Pin rilasciato dal Comune, come avviene per i bonus spesa.
Ad avere diritto al bonus Taxi, che permette di ottenere uno sconto del 100% sulla corsa, ovvero un viaggio completamente gratuito, sono:
- i cittadini con più di 65 anni;
- le persone che soffrono di disabilità accertata;
- persone impedite nella deambulazione (anche in modo temporaneo);
- donne in gravidanza;
- genitori con almeno un figlio a carico nato entro il 1° gennaio 2018;
- persone o nuclei familiari che hanno subito danni economici dovuti a chiusure temporanee disposte nel corso della pandemia.
Ciascun buono avrà un valore di 20 euro, fino a un massimo di 120 euro: i bonus Taxi si possono utilizzare fino al 31 dicembre 2022.
Redattore, classe 1998.
Sono veronese di nascita e milanese d’adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l’Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell’informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l’attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Il mio motto è? “Il meglio deve ancora venire”.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.