Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityBonus trasporto pubblico 2022: cos’è e come richiederlo – Tag43

Bonus trasporto pubblico 2022: cos’è e come richiederlo – Tag43

Dal 13 aprile al 13 maggio 2022, chi, tra il 1° agosto 2020 e il 31 dicembre 2020, ha acquistato monopattini elettrici, biciclette, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile potrà presentare domanda all’agenzia delle Entrate per accedere al bonus mobilità 2022. Ecco come fare.

Bonus trasporto pubblico 2022: cos’è e come richiederlo

Il bonus mobilità, che comprende gli abbonamenti al trasporto pubblico, consiste in un credito di imposta di importo massimo di 750 euro. L’agevolazione è da utilizzare esclusivamente nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute e fruibile non oltre il periodo d’imposta 2022. Il modello dovrà essere trasmesso tramite il servizio web disponibile nell’area riservata del sito o i canali telematici dell’Agenzia.

Bonus trasporto pubblico 2022, come funziona? L'agevolazione rientra nel bonus mobilità: ecco come ed entro quando presentare le domande.
Bonus trasporto pubblico 2022: cos’è e come richiederlo
C’è tempo fino al 13 maggio per presentare la domanda, e il credito d’imposta può essere utilizzato anche per coprire i costi di abbonamento ai mezzi pubblici. L’Agenzia delle entrate ha infatti specificato che il bonus “è riconosciuto alle persone fisiche che, dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020, hanno sostenuto spese per l’acquisto di monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile”. 

Le condizioni per usufruire del bonus

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment