Il bonus verde 2022 è facile da richiedere e consente di ottenere dei vantaggi anche per l’ambiente. Come funziona
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Il bonus verde 2022 è un nuovo incentivo previsto dal Governo Draghi per chi ha un giardino o una terrazza. L’incentivo consente di ottenere fino al 36% di quanto speso in detrazione fino a 5mila euro per il rifacimento della terrazza o del terreno adibito a giardino.
Il bonus era già in essere, ma era in scadenza. Così il Governo ha deciso di prorogarlo fino al 31 dicembre 2024 per chi volesse ancora usufruirne e ottenerne tutti i vantaggi. Come funziona e come è possibile richiederlo?
Bonus verde 2022, come richiederlo
Possono richiedere il bonus verde 2022 solo le persone che hanno un immobile di proprietà con una terrazza o con un giardino. In più, è importante tenere a portata di mano tutti i documenti che attestano i lavori eseguiti e le spese sostenute, in modo che un esperto – CAF abilitato o commercialista – possa procedere con i calcoli a fini detrazione in sede di dichiarazione dei redditi. La detrazione massima è di 1.800 euro, visto che non si possono presentare spese per oltre 5mila euro. Chi ha speso di più potrà chiedere la detrazione solo per i primi 5.000 euro spesi.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE -> Mobilità elettrica: queste sono le città più virtuose d’Europa
Se il giardino o la terrazza sono del condominio, allora tutti i condomini hanno diritto alla detrazione in base ai millesimi, come avviene anche per il bonus facciate. Quali sono i lavori che permettono di chiedere la detrazione con incentivo?
I lavori possono essere: nuovi pozzi per l’irrigazione oppure il rifacimento di quelli vecchi, sostituzione o inserimento di recinzioni, impianti per irrigare senza consumare troppa acqua e la sistemazione generale del giardino (purché preveda l’intervento di un’azienda esterna) sono alcuni esempi di lavori che possono essere oggetto di detrazione.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE -> Bonus tende da sole 2022: l’incentivo che tutti aspettavano. Chi può riceverlo e come fare domanda
Altri lavori che possono essere validi riguardano la potatura generale delle piante disponibili su un giardino di medie dimensioni, oppure un lavoro su un giardino storico o su nuovi giardini pensili.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.