Cambiando la destinazione d’uso hai diritto al Bonus Ristrutturazioni 50%, Ecobonus 65%, Sismabonus, Superbonus e quindi alle detrazioni fiscali?
Sempre più spesso, l’Agenzia delle Entrate è tenuta a chiarire gli aspetti legati all’accesso ai bonus. La nascita di nuove detrazioni non le ha di certo facilitato la vita.
Aggiungendo le variabili dettate dalla nostra copiosa normativa, fare confusione è davvero semplice. Un caso molto frequente è il cambio di destinazione d’uso.
Sappiamo che, il bonus ristrutturazioni riguarda i soli immobili ad uso abitativo, mentre il sismabonus anche quelli utilizzati per le attività produttive. Viceversa, è possibile ottenere le detrazioni ecobonus intervenendo su qualsiasi immobile, indifferentemente dalla categoria catastale.
Anche per il Superbonus ci sono delle limitazioni.
Partendo da questi principi, cerchiamo di estendere la questione al cambio di destinazione d’uso. Difatti, con questo processo l’unità immobiliare verrà interessata da una destinazione di partenza e una di arrivo. Quale destinazione dovrai prendere come riferimento?
Prima di iniziare e
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.