Prende il via il 14 marzo a Milano la seconda Annualità del Piano di sensibilizzazione destinato alle PMI.
L’art. 8 comma 10 ter del D.Lgs 102/2014 affida ad ENEA il compito di elaborare e implementare, di concerto con il MASE, un piano di sensibilizzazione ed assistenza alle PMI per l’esecuzione delle diagnosi energetiche presso i propri siti produttivi.
Dopo i sei eventi della prima annualità, anche nel corso del 2023 saranno organizzati altrettanti eventi a livello nazionale. Il Piano prenderà il via con la tappa di marzo a Milano, per proseguire poi ad aprile a Roma e nel corso dei vari mesi in altre città italiane. La diffusione sul territorio di tali eventi è fondamentale in quanto risulta centrale il coinvolgimento degli attori locali (Comuni, Regioni, Associazioni di categoria locali, Ordini professionali, Camere di commercio) per realizzare compiutamente il piano di sensibilizzazione. Il programma verrà costantemente aggiornato sul sito Eventi ENEA.
La scarsa conoscenza e l’assenza di strumenti utili alla realizzazione delle diagnosi energetiche nell’ambito delle PMI sono tra i maggiori ostacoli alla diffusione dell’efficienza energetica nel comparto produttivo italiano (industria, terziario, trasporti). Le barriere oggi presenti sono di varia natura:
- problematiche economico-finanziarie;
- mancanza di competenze in ambito efficienza energetica;
- scarsa conoscenza di utili strumenti per le imprese atti a favorire la realizzazione di audit energetici e l’implementazione degli interventi individuati negli stessi.
Tutte le tappe saranno ulteriore occasione di confronto e di discussione con rappresentanti regionali, associazioni di categoria, imprese, professionisti e tanti altri stakeholders di settore. Nel corso dei vari incontri, inoltre, ampio spazio verrà dato al tool per la diagnosi energetica nella PMI (realizzato da ENEA in collaborazione con l’Università della Basilicata e presentato nella tappa del 26 gennaio a Potenza) che verrà presentato a tutte le imprese interessate, con lo scopo di renderlo un utile strumento di valutazione del proprio grado di efficienza energetica. Il tool sarà disponibile sul sito ENEA; gratuitamente, a partire dalla metà del mese di marzo 2023.
Anche per la seconda Annualità nel corso delle varie tappe del piano verranno approfondite e sviluppate sinergie con il Progetto LEAP4SME, coordinato da ENEA nell’ambito dei progetti Horizon 2020 e focalizzato proprio sulle politiche da adottare per l’implementazione di audit energetici nelle PMI e per il superamento delle barriere esistenti.
CALENDARIO
Gli strumenti per l’efficienza energetica nelle piccole e medie imprese – Milano, 14 marzo 2023
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.