Sono oltre 2 milioni i giovani che hanno già attivato, gratuitamente, la Carta Giovani Nazionale. Numeri impressionanti per una iniziativa inaugurata da poco più di tre mesi e che vede di giorno in giorno crescere i partneraccreditati includendo anche grandi colossi del settore privato e pubblico. Una grande opportunità per migliaia di giovani pronti a voltare pagina e a lasciarsi alle spalle l’ultimo biennio e tornare a fare esperienze, viaggiare, studiare e formarsi “in presenza”. In quest’ottica, un’iniziativa come quella della Carta Giovani Nazionale può quindi rivelarsi come una grande opportunità per supportare chi, come te, vuole “ripartire”.
Si tratta, infatti, di uno strumento che pone al centro proprio le nuove generazioni, e punta a migliorare la loro qualità della vita, sostenendone la crescita e incentivando la partecipazione ad attività culturali, sportive e ricreative. Anche la formazione riveste un ruolo primario in questo progetto che sembra dare moltissime possibilità da cogliere al volo. Curioso di saperne di più? Skuola.net ha realizzato per te una guida per scoprire tutti i vantaggi e come attivare, in maniera del tutto gratuita, la Carta.
Viaggi, sport, formazione, lavoro: cosa puoi fare con Carta Giovani Nazionale
Ma, più precisamente, in cosa consistono le agevolazioni riservate a chi scarica Carta Giovani? Si tratta di opportunità esclusive pensate dai partner – aziende pubbliche e private, le Istituzioni e i brand internazionali – che si traducono in esperienze e vantaggi dedicati ai giovani in ogni ambito della vita quotidiana: casa, energia, viaggi, tempo libero, sport, cultura, stili green, mobilità sostenibile, formazione, opportunità professionali in Italia e in Europa. Un universo, quello delle aziende aderenti, davvero eterogeneo, che mese dopo mese si espande, offrendo agevolazioni ed opportunità sempre nuove.
A farla da padrone in questo momento sono proprio quei servizi che tanto ci sono mancati durante la pandemia. Dopo un lungo periodo senza viaggi, gli amanti dell’avventura potranno tornare a sognare. Il vasto repertorio delle aziende partner della Carta Giovani può infatti vantare diversi colossi del settore che spaziano da compagnie aeree e navali fino a quelle ferroviarie, passando per i servizi di ospitalità.
Ma questa, come detto, sarà anche l’estate della ripartenza. Motivo per cui non possono mancare agevolazioni anche per quanto riguarda spettacoli e intrattenimento: qui avrai anche l’imbarazzo della scelta, potendo scegliere tra una vasta selezione di attività. Potrai, tra le altre cose, immergerti nel mondo acquatico di importanti parchi acquatici, per vivere una giornata all’aria aperta o andare alla scoperta delle creature che popolano i fondali marini. In alternativa i cinefili potranno godersi le nuove uscite in una delle moderne sale di una grande catena che aderisce all’iniziativa. Tanti i vantaggi anche per gli sportivi e gli amanti dello sport, che avranno l’opportunità di iscriversi in palestra, acquistare articoli sportivi e sottoporsi a controlli periodici da parte degli specialisti con benefici esclusivi.
Non solo svago e tempo libero però. Lo scopo del progetto è quello di rivelarsi un valido e concreto strumento al servizio dei giovani che possa indirizzarli, e assisterli, soprattutto nei principali momenti di quotidianità. Chi vive già da solo potrà apprezzare i vantaggi possibili sulle forniture di acqua, gas, luce e telefonia offerte da importanti aziende del settore. Se invece volessimo guardare a un aspetto ancora più pratico, allora l’ambito più innovativo è senz’altro quello legato alla formazione: master, corsi di lingua e tanto altro ancora sono a disposizione di tutti i titolari di Carta Nazionale Giovani. Infine, ma non ultimo, tramite la Carta è possibile consultare offerte di lavoro rivolte, nemmeno a dirlo, ai giovani under 35.
Carta Giovani Nazionale: cos’è e come ottenerla
La Carta Giovani Nazionale (o Carta Giovani) è promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale. La misura consiste in una serie di agevolazioni di cui possono beneficiare i cittadini italiani, ma anche europei, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, e residenti in Italia. Questo è l’unico requisito necessario, perché la CGN è del tutto gratuita.
Attivare la Carta è inoltre molto semplice ed intuitivo. A tutti gli effetti, è uno strumento pensato per la Gen Z: è infatti ottenibile nel solo formato digitale, e quindi sempre a portata di smartphone. Tutto ciò che dovrai fare è scaricare l’app IO (disponibile per Android e iOs), accedere tramite SPID (se non ce l’hai, scopri come richiederla qui) o CIE (Carta d’Identità Elettronica). Una volta svolti questi passaggi, potrai richiederla nella sezione “Portafoglio” cliccando su “Aggiungi” e selezionando “Sconti, bonus e altre iniziative”. Da quel momento la Carta sarà attiva, e potrai cominciare a farti un’idea degli allettanti vantaggi di cui potrai godere. Fallo subito cliccando qui.
Carta Giovani Nazionale, circuito EYCA: utilizza i vantaggi in giro per l’Europa
E se non hai ancora compiuto 31 anni l’offerta è ancora più vantaggiosa. Ai cittadini di età compresa tra i 18 e i 30 anni infatti, Carta Giovani permette di sfruttare i vantaggi anche al di fuori dell’Italia e su tutto il territorio europeo grazie al circuito EYCA (European Youth Cards Association). In sostanza, il programma, utilizzato da oltre 6 milioni di ragazzi in 38 Paesi europei, prevede la possibilità per i giovani, in possesso di una carta appartenente al circuito, di ottenere agevolazioni su attività culturali, negozi, trasporti, ristorazione e alloggio in uno dei Paesi aderenti. Un ponte comune che parte da un unico maxi-progetto europeo, con le nuove generazioni come elemento centrale, e che si estende poi a tutti i Paesi desiderosi di investire sul futuro delle nuove generazioni con lo scopo di creare un solo futuro comune a tutti.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.