A partire dal 1° aprile 2024, come previsto nella bozza del disegno di Legge di Bilancio 2024, la ritenuta d’acconto applicata ai bonifici relativi a spese deducibili o per le quali è prevista una detrazione fiscale aumenterà dal 8% all’11%. Questa ritenuta è obbligatoria quando si effettuano bonifici bancari o postali per pagamenti legati a tali agevolazioni fiscali. Al contrario, se il pagamento avviene in altre forme, la ritenuta non si applica.
Ritenuta su bonifico ristrutturazione: come funziona
L’aumento al 11% della ritenuta riguarda gli istituti di credito e Poste Italiane e avviene al momento dell’accredito dei pagamenti effettuati tramite bonifici parlanti da parte dei contribuenti. Questo cambiamento comporterà una riduzione della liquidità per le imprese che usufruiscono dei bonus casa per i quali sono previste detrazioni fiscali. Questi bonus includono il superbonus, l’ecobonus, il sismabonus, il bonus casa al 50%, il bonus per l’eliminazione delle barriere architettoniche al
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.