Dubbi e certezze sui bonus casa per il 2022
Nel 2022 il quadro dei bonus edilizi risulterà profondamente diverso da quello attuale. Lo sarà per le modifiche sulla tempistica delle agevolazioni e per i criteri molto più rigorosi per la cessione del credito. Va però detto che la situazione non è ancora definitiva perché le modifiche sui bonus sono previste dal disegno di legge di Bilancio, che andrà approvata entro fine anno, con i partiti della maggioranza che hanno manifestato l’intenzione di ottenere modifiche rispetto al testo governativo.
Non è però ipotizzabile uno stravolgimento, perché ogni modifica espansiva dovrebbe fare i conti con i vincoli di bilancio.
Le novità più rilevanti riguardano il superbonus al 110 per cento: ne viene prevista la proroga fino al 2025, ma solo per i condomìni ed è così articolata: fino al 31 dicembre 2023 si proseguirà nella misura attuale del 110%; nel 2024 si scenderà al 70% e nel 2025 al 60%.
(In edicola, gratis da lunedì 22 novembre, la nuova guida all’Ecobonus, aggiornata con l’ultimo decreto: 100 domande e 100 risposte su come risparmiare sulle tasse. Testi di Gino Pagliuca, a cura di Massimo Fracaro e Nicola Saldutti)
© Riproduzione Riservata
Source: corriere.it
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.