ALESSANDRIA. L’Agenzia territoriale per la casa riqualifica alcuni dei suoi stabili grazie al superbonus: sono 351 gli alloggi in tutta la provincia interessati da interventi, ieri ne è stato inaugurato uno in via Gambalera, a Spinetta.
Una trentina gli alloggi interessati, dove erano stati riscontrati problemi come l’infiltrazione nella copertura, balconi in avanzato stato di usura e impianti termici datati. L’intervento in via Gambalera ha comportato la riqualificazione energetica, attraverso l’installazione del cappotto termico, il rifacimento di impianti delle caldaie e degli infissi: secondo le statistiche illustrate dalla società sono stati circa 3 mila i metri quadrati di isolante e 250 i metri quadri di infissi utilizzati.
«Quello che ci aspettiamo con questi lavori è che l’edificio consumi meno per gli inquilini, i proprietari e per i gestori e tutti quelli che concorrono in questi condomini che devono diventare economicamente sostenibili – ha spiegato Fabio Lumini, della Derthona Golden Service, che ha eseguito i lavori -. L’intervento in via Gambalera è importante per far vivere meglio le persone: occasioni come il Superbonus sono irripetibili».
Il presidente Atc, Paolo Caviglia, ha voluto sottolineare come sia importante evidenziare questi traguardi. «La gestione dell’Agenzia è complessa e piena di tensioni sociali, reputo sia giusto mostrare anche momenti belli come questi – ha rimarcato -. Queste occasioni dimostrano quanto i dipendenti siano vicini agli inquilini e lavorino per loro. Negli anni le case popolari sono state dimenticate e viste quasi come un ghetto, ma stiamo cercando di far sentire la nostra presenza e vicinanza alle persone uscendo di più dagli uffici».
Il presidente Atc ha voluto infine sottolineare che «è stato fatto un gioco di squadra, mantenendo buoni rapporti con i sindaci di tutti i comuni, a dimostrazione che la sinergia tra pubblico e privato funziona».
Gli interventi completati sono anche in via Croce ad Alessandria, in alcuni alloggi ad Acqui, Castelnuovo Scrivia, Pontecurone, Quattordio e Valenza. E si lavora in via Della Santa, via Rosa e via Parnisetti sempre ad Alessandria a Fubine e Tortona.
Source: lastampa.it
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.