Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Case popolari, con il superbonus interventi energetici su 1000 alloggi per 1 milione di euro a Genova – Il Secolo XIX

Case popolari, con il superbonus interventi energetici su 1000 alloggi per 1 milione di euro a Genova – Il Secolo XIX

Un operaio al lavoro sulle impalcature (immagine d’archivio)

I lavori sugli edifici riguardano in particolare interventi di isolamento termico, sostituzione degli infissi ed eventuale riqualificazione degli impianti termici

Genova – Approvato dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici e Bilancio Pietro Piciocchi, il primo lotto del programma di efficientamento energetico degli edifici del patrimonio comunale di edilizia residenziale pubblica, gestiti da Arte Genova, con il superbonus 110%.

L’intervento riguarda oltre mille alloggi di 18 edifici nei quartieri di Cornigliano, Begato, Pra’-Ca’ Nuova , Voltri. L’impegno economico iniziale del Comune di Genova è di circa 1 milione di euro corrisposti ad Arte Genova nel triennio 2021-2023 e attraverso lo strumento del partenariato pubblico-privato sarà attivato un investimento complessivo di oltre 49 milioni di euro.

I lavori sugli edifici riguardano in particolare interventi di isolamento termico, sostituzione degli infissi ed eventuale riqualificazione degli impianti termici.

«Useremo il beneficio fiscale introdotto dal cosiddetto superbonus, attraverso la cessione del credito d’imposta, per fare interventi corposi di efficientamento energetico – spiega Piciocchi – Questi interventi, insieme alla rigenerazione a Begato sulle dighe, rappresentano un cambio di passo importante sulla strategia di miglioramento dell’abitare nei quartieri di edilizia pubblica”.

È un intervento che si aggiunge a quelli avviati negli edifici di proprietà di Arte Genova nel ponente genovese: “Oltre ad avere un positivo impatto sull’efficientamento energetico, l’intervento migliorerà la qualità del vivere dei residenti di questi immobili risolvendo molte delle annose criticità collegate alle infiltrazioni di acqua e aria”, commenta il consigliere delegato ai Rapporti con i cittadini per l’edilizia residenziale pubblica Fabio Ariotti.

“E’ una buona notizia che va incontro a quanto da noi richiesto”, commenta in una nota Federico Pezzoli, segretario generale della Fillea Cgil Genova e Liguria.

“L’effetto domino dei provvedimenti nazionali e locali a sostegno del comparto delle costruzioni sta avendo ricadute positive sull’occupazione e sul recupero delle periferie – ha detto – Si tratta di una buona notizia che porteremo con noi al tavolo delle trattative con Ance previsto per mercoledì 4 agosto per il rinnovo del contratto integrativo. Sono circa 10 mila gli edili dell’area metropolitana che aspettano il rinnovo e credo che oggi, con la ripresa del settore, ci siano tutte le premesse per assicurar loro questo diritto”.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3€ al mese per 6 mesi

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Source: ilsecoloxix.it

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment