La revisione e gli aumenti. Gli effetti a catena sulle altre imposte. Il conto a Roma e a Milano. E due milioni di famiglie nel mirino. Incrementi anche per le accise sul gasolio
Cosa succede se aumenta la rendita catastale di una casa? Sono in molti a chiederselo dopo l’annuncio del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. Il quale ha fatto sapere che l’aggiornamento si applicherà agli immobili che hanno beneficiato di bonus e a quelli fantasma. Una decisione che provocherà un aumento dell’Imu sulle seconde case. A questo si accompagna la riduzione dei bonus sulle ristrutturazioni. Con costi più elevati per i proprietari. Di quanto aumenteranno? Dal 16-18 fino a oltre il 30%. E due milioni di famiglie dovranno pagare imposte più salate. Anche le accise sul gasolio aumenteranno di un centesimo all’anno, nei prossimi cinque. Ma i Tir saranno esentati.
La revisione della rendita catastale
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.