L’Agenzia delle Entrate ha da poco reso disponibili sul suo sito i nuovi modelli per la comunicazione dello sconto in fattura o della cessione del credito. Con l’entrata in vigore del Decreto-legge n. 157 dell’11 novembre 2021, infatti, si sono rese necessarie alcune modifiche a quelli precedenti. Ecco tutti i dettagli.
Visto di conformità per tutti i Bonus edilizi
Una delle novità introdotte dal Decreto Anti-frodi, della quale vi abbiamo parlato in questo articolo, è che d’ora in poi sarà obbligatorio il visto di conformità, cioè il documento che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta, per potere fruire dello sconto in fattura o della cessione del credito relativi alle detrazioni fiscali per tutti i lavori edilizi.
Mentre fino a oggi tale obbligo riguardava solamente gli interventi agevolabili con il Superbonus 110%, l’articolo 1, comma 1, lettera b), del Dl n. 157/2021, introducendo il comma 1-ter all’articolo 121 del Decreto Rilancio lo ha esteso anche a Sismabonus, Bonus facciate, recupero del patrimonio edilizio e installazione di impianti fotovoltaici o di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.
Non è invece necessario il visto di conformità per il bonus mobili e per il Bonus verde.
I nuovi modelli dell’Agenzia delle Entrate
L’Ente ha pubblicato sia i nuovi modelli sia le istruzioni dettagliate su come compilarli, ovviamente in base alla sempre diversa natura dei lavori eseguiti dai cittadini. Ha inoltre spiegato agli utenti come trasmettere per via telematica la comunicazione dell’opzione scelta.
Sconto in fattura e cessione del credito: che cosa sono
Ricordiamo infine che lo sconto in fattura e la cessione del credito sono le due alternative che a disposizione di privati e cittadini oltre alla fruizione diretta delle detrazioni in dichiarazione dei redditi. In questo articolo vi abbiamo spiegato quali sono i vantaggi di ciascuna.
di Laura Fabbro
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.