Il Governo ha varato un nuovo Bonus Trasporti per il 2022 per agevolare tutti i cittadini italiani nei loro spostamenti a livello locale e nazionale, prestando particolare attenzione ai lavoratori e agli studenti. E’ stato comunicato che , rispetto ai 100 mila inizialmente abbozzati, sono stati stanziati 79 mila euro per permettere a un totale di poco più di un milione e mezzo di cittadini italiani di ottenere un buono di 60 euro per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici o al trasporto ferroviario fino al 31 dicembre 2022. Vediamo insieme i dettagli in questo articolo.
A chi è dedicato
Dopo essere stato approvato dal Consiglio dei Ministri, lo scorso 17 maggio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Aiuti dedicato a famiglie con ISEE inferiore a 35 mila euro nel 2021. Il bonus è stato pensato per rispondere alle principali esigenze dovute al caro-vita e al suo derivato caro-energia che sta mettendo sempre più famiglie in difficoltà per quanto riguarda le ordinarie spese che permettono di andare e tornare da scuola oppure dal lavoro.
Il Bonus Trasporti è indirizzato ai nuclei familiari, ma soprattutto agli studenti e ai lavoratori italiani che si ritrovano a pagare mensilmente o annualmente abbonamenti che gravano sulle spese quotidiane, scandite da spostamenti frequenti e necessari.
Oltre a fornire un supporto economico, il Bonus Trasporti da 60€ ha anche un ruolo responsabilizzante nei confronti dei cittadini in tema ambientale. Si tratta, infatti, anche di un intervento che incentiva la mobilità sostenibile, cioè un uso sempre più consapevole dei mezzi di trasporto a disposizione di tutta la popolazione che potrebbero ridurre l’abuso dell’utilizzo dell’automobile. L’automobile è molto spesso preferita come mezzo di trasporto anche per spostamenti brevi o che potrebbero essere tranquillamente coperti utilizzando le fitte reti di trasporto.
Come funziona il Bonus Trasporti da 60€
Fino al 31 dicembre 2022 …
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.