La chiusura della partita IVA non preclude l’utilizzo, negli anni successivi, dei crediti d’imposta “Superbonus 110%” maturati o acquistati dal contribuente, che possono essere compensati con imposte personali tramite il modello F24, purché siano legittimi e spettanti.
È questo il principio affermato dall’Agenzia delle Entrate nella Risposta a interpello n. 255/2024.
Nel caso in esame, un geometra, prossimo alla chiusura della sua partita IVA per cessazione dell’attività professionale, ha chiesto all’Agenzia delle Entrate se potrà continuare a utilizzare i crediti d’imposta derivanti dal Superbonus 110% visibili nel suo cassetto fiscale, per gli anni d’imposta 2025, 2026 e 2027.
L’Agenzia ha confermato che i crediti d’imposta – derivino essi da “sconto in fattura” o da acquisto presso terzi, circostanza ignota nel caso di specie – possono essere utilizzati per compensare imposte personali tramite F24, anche se derivano da attività professionale cessata.
Per contro, si deve escludere la possibilità di utilizzarli direttamente
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.