Iniziati nei giorni scorsi i lavori di restauro dell’oratorio e della Canonica a Civezza. La chiesa parrocchiale di San Marco, l’oratorio di San Giovanni e la Casa canonica costituiscono un complesso monumentale di grande valore religioso, storico, artistico, e culturale per il paese e la comunità cristiana e civile di Civezza.
Testimoniano infatti la fede e la tenacia dei nostri avi che, tra molti sforzi e sacrifici, hanno consegnato questo tesoro perché se ne potesse godere come bene comune. “Se saremo capaci di consegnare questa ricchezza alle generazioni future, è scritto nel comunicato della parrocchia di San Marco, avremo apposto anche noi un anello alla catena ideale, fin qui mai interrotta, che lega insieme le generazioni e unifica la storia”.
Da diversi anni alcuni importanti lavori di manutenzione e restauro attendono di essere realizzati. È stato tracciato un progetto complessivo volto al recupero e alla conservazione di tutto il complesso monumentale. L’imponenza di questi lavori, tuttavia, richiede che essi siano svolti gradualmente, cominciando da quelli più urgenti.
Grazie all’importante contributo già stanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana (fondi dell’8×1000 alla Chiesa cattolica) e al bonus ‘90% facciate’, sono già partiti i lavori che riguardano le coperture e gli intonaci esterni dell’oratorio di San Giovanni e della Casa canonica.
Come riportato nel prospetto economico il costo totale dell’opera ammonta a 196 mila e 616 euro. Il contributo della Cei è pari a 106 mila e 758 euro mentre 38 mila e 517 euro sono finanziati tramite l’erogazione del ‘bonus facciate’. A carico della parrocchia restano 51mila e 340 euro ed è per questo che è possibile contribuire tramite donazioni.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.