CiviBank e Confidimprese Fvg hanno siglato un accordo rivolto alle imprese del territorio operanti nel settore edilizio, per agevolarne la capacità di realizzare interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica oggetto di bonus fiscali (Superbonus 110%, bonus facciate 90%, Ecobonus, Sismabonus), praticando al committente lo sconto in fattura.
La convenzione si basa, in particolare, sull’offerta di CiviBank di prodotti specifici pensati per garantire liquidità alle imprese attraverso l’erogazione da parte della banca di liquidità sufficiente all’impresa per applicare lo sconto in fattura al proprio committente. Quindi, il rimborso del finanziamento avviene attraverso la cessione alla Banca del credito d’imposta.
Bonus Fiscali Conto Corrente, in particolare, è rivolto a tutte le imprese e permette di ottenere un finanziamento fino a 150mila euro e durata a 12 mesi, con garanzia Confidimprese del 50% del finanziamento, eventualmente elevabile al 80% con il concorso della controgaranzia del Fondo di Garanzia PMI.
Bonus Fiscali Conto Covid Restart, invece, è rivolto alle imprese che, a causa della crisi economica innescata dalla pandemia, hanno subito una carenza di liquidità, e consente loro ottenere ulteriori vantaggi: durata dell’apertura di credito elevata a 18 mesi (sempre nei limiti di 150 mila euro); garanzia da parte di Confidimprese fino all’80% del finanziamento, eventualmente elevabile al 100% se concesso in Fondi propri e in presenza di controgaranzia da parte del Fondo di Garanzia PMI; inoltre un contributo regionale, integrativo della garanzia, ad abbattimento delle commissioni di garanzia del Confidi.
Possono accedere alla convenzione microimprese e PMI operanti nel settore di riferimento con pluriennale esperienza iscritte nei registri delle imprese della Regione Friuli-Venezia Giulia e socie di Confidimprese Fvg. La scadenza per richiedere questi prodotti è fissata al 30 giugno 2021, salvo proroghe.
“Siamo vicini alle imprese del territorio: questo accordo ne è un ulteriore testimonianza” ha detto Mario Crosta, Direttore Generale di CiviBank. “Fare squadra con le associazioni regionali per sostenere le aziende del Friuli-Venezia Giulia, garantendo accesso al credito a tassi di interesse agevolati ed incentivando la formula della cessione del credito di imposta dei bonus fiscali edilizi è per CiviBank un tassello centrale del proprio modello di business e di identità di banca per il Nordest. In questo modo, inoltre, favoriamo la diffusione di interventi in grado di migliorare efficienza energetica e impatto ambientale del patrimonio edilizio, contribuendo alla sostenibilità ambientale anche con la nostra azione”.
“Questo intervento ci consente di mettere al servizio delle imprese una linea di credito virtuosa e vantaggiosa” commenta il Presidente di Confidimprese Fvg, Roberto Vicentini. “L’intervento amplia ulteriormente il ventaglio di opportunità di credito e garanzia offerte ai soci su tutte le forme tecniche. La sinergia con Civibank, importante banca del territorio, è ancora una volta vincente”.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.