Rinnovare la carta d’identità o richiedere un certificato, a Marcianise, è diventato difficile, per non dire un privilegio.
Da settimane, se non da mesi, i cittadini lamentano i disservizi dell’Ufficio Anagrafe: fino a due mesi d’attesa solo per avere un appuntamento, temporanee chiusure dell’ufficio con spostamento degli appuntamenti a data da destinarsi, contatti telefonici senza risposta.
Questo disagio stimola l’arte di arrangiarsi e coloro, che non possono attendere, si organizzano: contattano un dipendente o un amministratore comunale, che conoscono, o l’amico dell’amico, per superare gli ostacoli e ottenere, attraverso un “piacere”, ciò che dovrebbe essere un loro diritto, dando forza al brutto fenomeno del clientelismo.
E’ vero, siamo una città arcaica!
Le città moderne organizzano i servizi al cittadino attraverso l’istituzione degli sportelli unici e la digitalizzazione delle procedure.
Attivare questi sistemi “moderni” nel nostro Comune consentirebbe di risolvere anche la carenza di personale, determinata dalla fuoriuscita di molti dipendenti e dalla gestione non oculata del personale degli ultimi anni.
Con la digitalizzazione delle procedure si ridurrebbe il numero di addetti agli sportelli aperti al pubblico, consentendo un migliore loro impiego nello svolgimento delle pratiche di back office e rendendo più efficienti i procedimenti burocratici. In questo modo, muovendo i bit al posto degli atomi, gli operatori potrebbero essere impegnati in attività di maggior valore rispetto al consegnare stampe e trascrivere dati.
l servizi digitalizzati consentirebbero al cittadino l’invio di richieste di certificati e il conseguente download degli stessi in formato elettronico.
Numerosi enti pubblici hanno attivato lo SPID (Sistema Pubblico per l’Identità Digitale): un sistema per favorire la diffusione dei servizi online e agevolarne l’utilizzo da parte di cittadini e imprese.
Il numero di identità SPID erogate ha subito nell’ultimo anno una vistosa accelerazione.
Tra la pandemia e tutte le misure per cui avere Spid è necessario (cashback, bonus mobilità, bonus vacanze, reddito di cittadinanza, bonus docenti…), in molti si sono attivati per creare la propria identità digitale unica.
Approfittare di questa larga diffusione può significare offrire, anche nella nostra città, servizi trasparenti, efficienti e moderni.
La digitalizzazione è un’occasione di trasformazione essenziale per perseguire i grandi obiettivi della crescita, della qualità della vita, della rigenerazione democratica.
E’ vero, siamo una città arcaica!
Per diventare una città moderna bisognerebbe avere la capacità di visione, la comprensione che esiste un altro modo, migliore, di fare le cose.
Ricevi le notizie di Caffè Procope su WhatsApp
Aggiungi 3887333719 alla rubrica Invia messaggio con Nome e Cognome.
Disattiva con messaggio WhatsApp: DISATTIVA
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.