E infine ci siamo arrivati. Dopo rinvii attese, promesse (non mantenute) il gran giorno del Bonus Mobilità è arrivato, e alle 9.00 del 3 novembre scatterà il via per la piattaforma online che consentirà a chi ha già acquistato una bici, eBike o monopattino elettrico, di richiedere il rimborso del 60% del prezzo, o un massimale di 500 euro. Questo per gli acquisti effettuati dallo scorso 4 maggio, e di cui si possiede fattura o scontrino parlante a proprio nome.
In alternativa, per chi l’acquisto ancora lo deve fare, sarà possibile generare un voucher che potrà essere accettato come sconto immediato dagli esercenti che si sono registrati nei giorni scorsi, non senza difficoltà.
Ricordiamo ancora una volta che per portare a termine la richiesta, sul sito buonomobilita.it, il cittadino dovrà essere in possesso di una identità SPID, del pdf della fattura, e del codice IBAN del proprio conto corrente. Si è usata spesso la definizione click day in quanto il Ministero ha infine deciso che varrà l’ordine di inserimento delle domande, e non la data d’acquisto reale. Per contro però è stato più volte ribadito che ci saranno fondi per tutti, e che in ultima eventualità il Governo stanzierà una cifra aggiuntiva, ma resta il dubbio che non tutti possano avere il rimborso in una prima fase.
Si temono anche difficoltà tecniche, a causa della grande mole di accessi contemporanei, ma un team di tecnici sarà pronto da domani a intervenire tempestivamente. Saranno attivi anche canali di assistenza per i cittadini che riscontrassero problemi, chiamando il centralino del Ministero al numero 06.57221 o quello dell’Urp al numero 06.57225722 (e-mail: urp@minambiente.it).
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.