L’1 gennaio 2024 è probabilmente una di quelle date storiche che
fa da spartiacque tra un passato che non esiste più ed un futuro
(ormai sempre più presente) all’insegna della digitalizzazione
degli appalti pubblici. Un passaggio epocale non privo di
complessità, rischi e problematiche che dovranno essere
necessariamente gestite nel corso di questo 2024 e all’interno del
quale tutti dovranno fare la loro parte.
Indice degli argomenti
Digitalizzazione: problematiche e rimedi
Non è un mistero che alla fine del 2023 sia cominciata a
circolare l’ipotesi di una proroga per l’obbligo di
digitalizzazione. Ipotesi tramontata con la pubblicazione in
Gazzetta Ufficiale del consueto Decreto Milleproroghe di fine anno
(un appuntamento ormai fisso in un Paese che ormai non riesce più a
mantenere gli impegni presi).
Tra l’addio ai vecchi sistemi e le problematiche connesse ad una
digitalizzazione probabilmente non figlia di una attenta analisi
delle procedure reali delle stazioni appaltanti, il nuovo sistema
ruota intorno alla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici
(BDNCP), che
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.