Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusCome accedere a tutti i bonus del Governo in un solo portale – GQ Italia

Come accedere a tutti i bonus del Governo in un solo portale – GQ Italia

Gli ultimi sono i bonus 200 euro in busta paga e il bonus per tende da sole e zanzariere, ma negli ultimi due anni il piano degli incentivi del governo ha marciato a pieno regime inaugurando una serie di agevolazioni fiscali di cui è perfino difficile tenere il conto. Sarà per questo che il Ministero dello Sviluppo Economico ha lanciato un portale istituzionale ad hocincentivi.gov.it – che raggruppa gli incentivi e ne semplifica la ricerca. Si può filtrare i bonus a seconda dei profili – imprese, professionisti, enti o cittadini – oppure scegliere in base alle categorie o alle parole chiave. Ad esempio, in questo momento, sono attivi per tutti l’ecobonus, il bonus rottamazione TV e i due incentivi legati allo switch off verso il nuovo digitale terrestre che ci aiutano nell’acquisto di un nuovo televisore o di un decoder abilitato. Ma, volendo, si possono cercare anche gli incentivi scaduti, come quello riservato alle auto, individuabile grazie ad un pulsante che ci mostra se è attivo, chiuso o in arrivo e un dettaglio che racchiude dove è ammesso, i limiti di spesa e come aderire al bonus con un comodo link che ti porta subito al sito di riferimento.  

Il portale che raggruppa tutti gli incentivi

D’altronde, la giungla di norme e codicilli introdotti nel corso degli ultimi due anni hanno reso la corsa ai bonus più complessa del solito: secondo una lista stilata dal Ministero della Pubblica Amministrazione, sono le complicazioni fiscali una delle problematiche più evidenti nella quotidianità dei cittadini. Nell’Unione Europea, tra il 20% e il 60% degli aventi diritto non riesce ad ottenere bonus e agevolazioni di cui ha bisogno. Il problema è diventato urgenza nel corso degli ultimi due anni: solo nel 2020, 8,7 milioni di famiglie (più di una famiglia italiana su tre) hanno richiesto l’attestazione ISEE per accedere con condizioni agevolate a servizi pubblici o richiedere bonus con un incremento del 38% rispetto ai 6,3 milioni di famiglie del 2019

Inoltre, a causa della complessità e frammentarietà delle informazioni e dei processi particolarmente lunghi e laboriosi, i cittadini sprecano tempo ed energie in fila agli sportelli per capire se hanno i requisiti per una determinata agevolazione e come richiederla, anche per le pratiche più comuni come l’attestazione ISEE, la dichiarazione dei redditi e gli assegni familiari. Ora il portale incentivi.gov.it mira a fare un po’ di pulizia e ad agevolare gli utenti, ma se fosse necessaria un’ulteriore dose di aiuto è possibile rivolgersi a strumenti alternativi che ti consentono di aggirare anche le code agli sportelli, come BonusX. Attraverso questa piattaforma, il cittadino non solo potrà avviare le richieste online ma verrà anche pre-qualificato e informato sulle possibili agevolazioni o bonus pubblici a cui ha diritto in base ai dati inseriti, e potrà gestire i documenti all’interno del proprio archivio digitale in modo da avere tutto a portata di mano. E, nel caso mancassero dei dati, sarà possibile ricevere feedback dagli operatori e caricare successivamente i documenti mancanti evitando i tipici avanti e indietro presso gli sportelli fisici. 

Dopo aver inviato la documentazione, il cittadino dovrà semplicemente attendere la ricevuta di richiesta del bonus o il certificato, senza stress e ulteriori perdite di tempo. Grazie alla digitalizzazione e agli accordi con aree zonali di CAF, patronato e studi di commercialisti, che elaborano l’invio delle richieste direttamente all’INPS e all’Agenzia delle Entrate, il team di BonusX è in grado di garantire entro poche ore l’invio della documentazione richiesta. La tecnologia della piattaforma, inoltre, rende i dati interoperabili ovvero una volta inseriti per una pratica, non c’è bisogno di inserirli nuovamente per altre attività, ma vengono riutilizzati in sicurezza.  

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment