
7‘ di lettura
Come avere più bonus casa insieme. È possibile avere più bonus casa insieme? La risposta è sì: spieghiamo subito quali e come fare (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Indice:
Come avere più bonus casa insieme? Cumulabilità e Sovrapposizione
In questa breve guida andremo a vedere come avere più bonus casa insieme. Dal 2020, anno dell’esplosione della pandemia di Coronavirus sono stati messi in campo numerosi bonus casa per risollevare il settore dell’edilizia, in crisi. Questi bonus casa sono differenti e servono per eseguire varie tipologie di interventi edilizi in case:
- unifamiliari
- plurifamiliari
- condomini
- differenti tipologie di edifici
Dall’ingresso di questi bonus a oggi si è parlato davvero tanto della loro cumulabilità. Scopriamo come avere più bonus casa insieme, ma prima ecco le definizioni di cumulabilità e di sovrapposizione di lavori:
Con cumulabilità si intende quella possibilità di utilizzare tutte le agevolazioni, ma solo contabilizzando diversamente le spese sostenute per ognuno degli interventi, oltre che rispettando gli obblighi previsti;
Ecco i Bonus senza ISEE di luglio.
Con sovrapposizione intendiamo quella possibilità di avvalersi di una sola agevolazione, rispettando gli adempimenti previsti nella stessa, per effettuare un lavoro che può essere inserito in differenti categorie agevolabili.
Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Come avere più bonus casa insieme? Le agevolazioni esistenti
Partiamo subito parlando dei bonus casa che esistono ancora oggi-
Bonus facciate: è una detrazione del 60 % per le spese sostenute per interventi in superfici opache verticali di facciate e prospetti visibili dalla strada entro il 31 dicembre 2022. Questa detrazione verrà suddivisa in dieci quote (10 anni) di pari importo, sottoforma di sconto sul corrispettivo dovuto.
Potranno usufruire del bonus facciate sia gli inquilini che i proprietari residenti in Italia, che sostengono spese per interventi agevolati e che possiedono a qualsiasi titolo l’immobile oggetto di intervento.
Scopri altri bonus per l’estate: li trovi qui.
Si potrà usare il bonus facciate per immobili ubicati nelle zone A o B già esistenti di qualsivoglia categoria catastale per:
- interventi finalizzati al recupero della facciata esterna;
- lavori finalizzati al restauro della facciata esterna;
- rinnovamento e consolidamento della facciata esterna;
- lavori su balconi, su ornamenti e sui fregi;
- opere sulle grondaie pluviali, oltre che su parapetti e cornici.
Attenzione, perché il bonus facciate non spetta per nuove costruzioni e interventi di demolizione e ricostruzione, ma non spetta anche per i lavori effettuati sulle facciate interne.

I bonus per l’energia per il 2022 per imprese e famiglie qui.
Superbonus: si tratta di una detrazione pari al 110% delle spese sostenute per interventi finalizzati all’efficienza energetica e al consolidamento statico o alla riduzione del rischio sismico degli edifici (questi sono interventi trainanti). In questa agevolazione rientrano anche gli impianti fotovoltaici, le colonnine per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. Prima di capire come avere più bonus casa insieme ricordiamo che il superbonus spetterà fino al 31 dicembre 2025 con la seguente ripartizione di detrazioni:
- 110% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2023;
- 70% per le spese sostenute nel 2024;
- 65% per le spese sostenute nel 2025.
I soggetti interessati sono: condomini e persone fisiche per tutti gli interventi effettuati su edifici formati da 2 o 4 unità immobiliari. Il Superbonus 110 % comprende anche gli interventi effettuati da persone fisiche sulle singole unità immobiliari all’interno del medesimo condominio o dello stesso edificio, oltre che quelli effettuati sugli edifici oggetto di demolizione e ricostruzione.
Ecco l’elenco dei bonus del Decreto Aiuti: li potrete trovare qui.
La detrazione del superbonus 110% dovrà essere ripartita in quattro rate annuali del medesimo importo. Con il superbonus sono compatibili le spese per gli interventi trainati se eseguiti insieme ad uno degli interventi trainanti.
Ecco cosa succede ai con la caduta del Governo Draghi.
Gli interventi trainati sono:
- interventi di efficientamento energetico;
- installazione di impianti solari fotovoltaici e sistemi di accumulo;
- infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici;
- interventi di eliminazione delle barriere architettoniche.
Se vi state chiedendo come avere più bonus casa e se il Superbonus 110% e il Bonus Facciate sono compatibili, la risposta è sì!
Come avere più bonus casa: Ecobonus e Bonus Casa
Nella legge di bilancio 2022 sono state prorogate al 31 dicembre 2024 le detrazioni fiscali per l’efficienza energetica degli edifici (Ecobonus), oltre che tutte le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni (Bonus Casa), in relazione alle spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021.
Tutti i bonus casa potranno essere richiesti unicamente se apportano una riqualificazione energetica e tra questi, sono ammessi lavori inerenti:
- Strutture edilizie
- Infissi
- impianti tecnologici
- elettrodomestici con classe minima prevista A+
Nell’ecobonus troviamo questi interventi con tali detrazioni:
Schermature solari caldaia biomassa e a condensazione classe A serramenti e infissi | 50% |
riqualificazione globale dell’edificio caldaie condensazione classe A+ generatori di aria calda a condensazione pompe di calore scaldacqua PDC coibentazioni involucro collettori solari generatori ibridi sistemi di building automation | 65% |
interventi su parti comuni dei condomini Come tentazioni involucro minore del 25% della superficie disperdente | 70% |
interventi su parti comuni dei condomini Come tentazioni involucro minore del 25% della superficie disperdente + qualità media dell’involucro | 75% |
interventi su parti comuni dei condomini Come tentazioni involucro minore del 25% della superficie disperdente + riduzione 1 classe rischio sismico | 80% |
interventi su parti comuni dei condomini Come tentazioni involucro minore del 25% della superficie disperdente + Riduzione due o più classi rischio sismico | 85% |
Buono sfacciate | 90% |
Insomma, come avere più bonus casa insieme? Semplice, basta osservare tutti i requisiti e calcolare i lavori che dovrete andare a fare. Tra gli altri bonus per l’anno abbiamo anche quelli estivi, oltre che il Bonus Mobili e il Bonus Verde
Il primo, è una detrazione Irpef per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, per l’arredamento di un immobile in ristrutturazione. La detrazione va calcolata su un importo massimo di 10.000 euro per l’anno 2022, e deve essere ripartita in dieci quote annuali di pari importo.
Il secondo, invece, è una detrazione Irpef del 36% sulle spese sostenute fino al 2022 per:
- sistemare a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi;
- realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.
Chiedi subito al tuo datore di lavoro il bonus benzina.
Anche questo bonus va suddiviso in dieci quote annuali di pari importo e va calcolato su un importo massimo di 5.000 euro per unità immobiliare a uso abitativo.
Ecco le cumulabilità dei bonus:
Superbonus + Ecobonus | Sì |
Superbonus + Bonus Mobili | Sì |
Superbonus + Sismabonus | Sì |
Superbonus + Bonus Verde | Sì |
Bonus Verde + Bonus Casa | Sì |
Bonus Verde + Bonus Mobili | Sì |
Bonus verde + ecobonus | Sì |
Bonus Mobili + Ecobonus | NO |
Bonus mobili + Bonus Casa | Sì |
Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’Assegno unico:
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie
tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.