Si tratta di incentivi per l’acquisto o il leasing di auto elettriche rivolti alle famiglie meno abbienti, da non confondere con l’ecobonus auto.
Bonus auto 2021: come richiedere gli incentivi
Il Ministero dello Sviluppo economico ha messo a punto il decreto attuativo per l’erogazione del bonus previsto dall’ultima legge di Bilancio, che servirà come incentivo al rinnovo del parco macchine con veicoli meno inquinanti. Adesso si attende il via libera del Ministero dell’Economia, che non dovrebbe presentare particolari rilievi.
Gli incentivi auto elettriche per famiglie con Isee sotto i 30mila euro
Si tratta di un incentivo rivolto ai soggetti appartenenti a nuclei familiari con Isee inferiore a 30mila euro. Il contributo, del 40%, copre le spese per l’acquisto o il leasing, effettuato entro il 31 dicembre 2021, di auto elettriche, con potenza fino a 150 kw. Il prezzo da listino ufficiale della casa automobilistica dev’essere inferiore a 30mila euro al netto dell’Iva.
Un incentivo da non confondere con il più celebre ecobonus auto, che non impone limiti di Isee ai beneficiari e per cui sarebbe in arrivo un rifinanziamento da parte del Governo. In particolare, il rifinanziamento dovrebbe riguardare l’incentivo più richiesto, quello che copre l’acquisto di auto con emissioni tra 61 e 135 grammi di CO2 per chilometro.
I due bonus hanno però in comune il meccanismo di erogazione: il contributo sarà corrisposto dal concessionario e rimborsato dalle case costruttrici o dagli importatori; questi ultimi a loro volta recupereranno l’importo mediante credito d’imposta.
Il sistema si baserà sulla piattaforma informatica www.ecobonus.mise.gov.it gestita da Invitalia.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.