Pubblicato: Lunedì, 14 Giugno 2021 – Federico Smacchi
FRASCATI (attualità) – Il punto della situazione sul mercato immobiliare nelle due città
ilmamilio.it – contenuto esclusivo
Il 2021 potrebbe essere l’anno giusto per acquistare una casa a Grottaferrata o a Frascati. Un incremento nei prezzi c’è ma è debole, mentre fioccano le agevolazioni offerte dal governo a chi decide di investire le proprie risorse in un’abitazione, con i tassi sui mutui che restano bassi.
Da considerare anche il fattore smartworking: sempre più persone preferiscono il lavoro da remoto e cercano la casa ideale in zone più tranquille, lontane dal caos e dall’inquinamento della metropoli.
Le due cittadine alle porte di Roma hanno proprio questo vantaggio. Sono infatti da sempre ambite per la qualità della vita decisamente più alta rispetto alla capitale, che resta vicina e almeno per quanto riguarda Frascati anche ben collegata. Grottaferrata perde infatti sui servizi ma vince sulle case di nuova costruzione, dove si registra un netto aumento nella qualità degli immobili.
“È una tendenza che stiamo osservando in tutto l’Hinterland – spiega A., un agente immobiliare grottaferratese – le persone preferiscono la provincia alla città in modo più significativo rispetto a un tempo. I Castelli romani in questo sono sicuramente al primo posto. Se a Frascati la presenza della stazione è un fattore importante a Grottaferrata lo è la qualità dei nuovi immobili, che presentano classi energetiche elevate e metodi di costruzione avanzati”.
Superbonus 110%, bonus facciate, bonus ristrutturazione e il più recente bonus prima casa per i giovani under 36. Tra i tanti incentivi messi in campo dal Governo, quest’ultimo lascia ben sperare: che i Castelli tornino attraenti anche per i giovani? Grande sfida ma non impossibile, nonostante l’età media nelle due città si attesti attorno ai 45 anni, in aumento rispetto agli anni scorsi.
“Tra le due, Frascati resta sicuramente la più ambita dai giovani – spiega Yuri Condò, dell’agenzia Condò immobiliare – sia grazie alla stazione che per la presenza dei locali, del cinema, del centro commerciale e in generale per la maggiore quantità di servizi rispetto alla vicina Grottaferrata, che resta una zona più residenziale”.
Più la domanda cresce più è probabile che anche i prezzi, col tempo, torneranno a salire. Uno scenario plausibile viste le agevolazioni statali e l’aumento delle richieste registrato dagli agenti immobiliari del territorio nell’ultimo mese. Che il 2021 sia quindi l’anno migliore per acquistare casa.
Aggiungi commento
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.