Dal 1° luglio 2025, tutte le comunicazioni e i depositi relativi
ai frazionamenti catastali avverranno esclusivamente in modalità
telematica. A precisarlo è l’Agenzia delle
Entrate, con il
provvedimento del 30 dicembre 2024, prot. n.
460141, relativo all’applicazione del comma 5-bis
dell’art. 30 del Testo Unico Edilizia (d.P.R. n. 380/2001).
Frazionamento catastale terreni: il provvedimento del Fisco
sulla comunicazione telematica
Il provvedimento si inserisce nell’ambito del d.Lgs. n. 1/2024,
che con l’art. 25 ha introdotto modifiche all’articolo 30 del d.P.R
n. 380/2001 per favorire la razionalizzazione delle
procedure catastali con finalità di contrasto alla
lottizzazione abusiva. In particolare, il nuovo comma
5-bis dell’art. 30 stabilisce il ruolo centrale dell’Agenzia delle
Entrate nella gestione del deposito telematico, superando le
disposizioni precedenti che attribuivano questo compito ai
professionisti incaricati.
Questi in sintesi i passaggi previsti dal nuovo sistema:
- i tecnici incaricati invieranno telematicamente gli atti di
aggiornamento geometrico all’Agenzia delle Entrate; - l’Agenzia si occuperà di caricare i dati sul Portale
per
…continua a leggereTutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.