Nella selva di adempimenti previsti nel caso di interventi di
recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica,
c’è da considerare che se questi riguardano le parti comuni di
edifici residenziali, è necessario che gli amministratori di
condominio trasmettano all’Agenzia delle Entrate le spese sostenute
con l’esatta indicazione delle quote di spesa imputate ai singoli
condòmini.
Comunicazione lavori in condominio: la norma
Un adempimento previsto dall’art. 2 del Decreto
del Ministero dell’Economia e Finanze 1 dicembre 2016
necessario per l’elaborazione della dichiarazione dei redditi
precompilata e su cui non sono previste soglie minime per la
trasmissione del dato né è prevista la possibilità per il singolo
condòmino di esercitare opposizione all’inserimento dei dati nella
dichiarazione precompilata.
La comunicazione va effettuata entro il 16 marzo di ogni anno
relativamente alle spese sostenute nell’anno precedente,
utilizzando il software per la compilazione e per il controllo
messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (tramite il
servizio telematico Entratel o Fisconline).
Gli
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.