Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusCon i super ecobonus, cantieri per 153 milioni di euro – TGR Friuli Venezia Giulia – TGR – Rai

Con i super ecobonus, cantieri per 153 milioni di euro – TGR Friuli Venezia Giulia – TGR – Rai

Il super ecobonus 110% ha fatto avviare cantieri per oltre 153 milioni di euro in regione. Oltre mille e cento le perizie tecniche firmate che dichiarano la perfetta regolarità degli interventi. 
Un trend in crescita: a luglio le domande, ancora provvisorie, erano poco più di 600. 

Un po’ come nel resto d’Italia, la parte del leone la fanno gli interventi sugli edifici unifamiliari, di più facile progettazione. Gli importi più grossi vengono investiti sui condomini, che però sono una fetta limitata del totale, il 9%, per un investimento medio di 611 mila euro – di oltre 50 mila euro più elevato rispetto alla media italiana.

I tanti cantieri che si vedono a Trieste riguardano soprattutto il bonus facciate 90%, con procedura più semplice e senza limiti di spesa. Il 110% ha invece limiti più rigidi. Per poter cambiare serramenti individuali, caldaia o installare il fotovoltaico, vanno prima eseguiti i lavori trainanti, ovvero il cappotto termico o la riqualificazione dell’impianto centralizzato. 

Tutti guardano con favore alla proroga del 110% al 2023: consente di recuperare un patrimonio immobiliare che diventa in alcuni casi serbatoio di energia, facendo risparmiare le famiglie che a loro volta possono aumentare i consumi. 

Quanto ai problemi del super ecobonus, non si limitano solamente all’esplosione dei prezzi delle materie prime, alla loro reperibilità, alla difficoltà di trovare manodopera specializzata e al proliferare di nuove maestranze di dubbia competenza. 

Ci sono progetti che non partono perché i tecnici sono oberati di lavoro oppure restii a firmare asseverazioni perché, in caso poi saltasse fuori un errore, i condomini potrebbero rivalersi su di loro. Ecco quindi che i condomini si attrezzano per firmare assicurazioni del credito in caso di anomalie anche a 10 anni dai lavori. 

Un’ultima difficoltà riguarda il reperimento delle carte necessarie per garantire il perfetto stato di un condominio. In alcuni casi, gli uffici tecnici comunali possono metterci anche diversi mesi prima di inviare la documentazione richiesta. Un’attesa che si somma ai 3-4 mesi di tempo che, tra un’assemblea e una perizia, possono passare prima che vengano effettivamente installate le impalcature.

IL SUPER ECOBONUS 110%
IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Numero perizie tecniche finalizzate:   1.156
Totale investimenti ammessi:   153,9 mln di euro
Quota lavori realizzati:   66.3%

EDIFICI E INVESTIMENTO MEDIO
Condomini             9.1%   611 mila euro
Edifici unifamiliari   58%     89 mila euro
Villette a schiera    33%      78 mila euro

Fonte: Enea / Ministero della Transizione Ecologica

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment