2 febbraio 2021
(Redazione Nextville)
L’intervento di ricostruzione (con criteri antisismici) del muro di contenimento di un condominio può beneficiare della detrazione fiscale maggiorata del 110%.
Questo è quanto precisato dall’Agenzia delle entrate nella Risposta n. 68 del 1° febbraio 2021. Il caso in esame riguarda un muro di contenimento, di pertinenza di un condominio, che deve essere ricostruito con caratteristiche antisismiche in grado di sopportare i carichi fondazionali dell’edificio.
Per l’ammissibilità alle detrazioni del 110%, la discriminante è data dal fatto che il muro sia annoverabile o meno tra le “parti comuni condominiali“, così come definite dall’articolo 1117 del Codice civile.
Tale norma — ricorda l’Agenzia — “ricomprende tra le parti comuni le fondazioni, i muri maestri, il suolo su cui sorge l’edificio”. Trattandosi però di un elenco non tassativo, l’Agenzia ritiene che anche gli interventi su un muro di contenimento — “semprechè funzionali all’adozione di misure antisismiche in relazione alle parti strutturali dell’edificio condominiale” — possano essere annoverati tra gli interventi sulle “parti comuni” interessate dall’agevolazione.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.