Muoversi in città con i monopattini elettrici è ormai diventato un must di giovani e meno giovani. Al fine di stimolare l’utilizzo di sistemi ibridi per gli spostamenti in città e perseguire gli obiettivi della mobilità sostenibile, il governo italiano ha previsto una serie di misure a sostegno della micro-mobilità, come l’erogazione dei bonus per l’acquisto dell’e-bike e dei monopattini elettrici.
Soprattutto questi ultimi, però, dovrebbero essere utilizzati con più cautela, considerato che la guida disinvolta o superficiale aumenta la probabilità di incorrere in pericoli anche piuttosto seri.
Chi procede contromano, chi sfreccia a tutta velocità, chi lo utilizza in coppia compromettendone la stabilità: l’uso improprio del monopattino sta diventando un fenomeno sempre più diffuso, non solo nello scenario italiano ma anche in quello europeo.
Uno studio condotto dall’Insurance Institute for Highway Safety ha mostrato come le persone che girano sul monopattino abbiano subito più infortuni per chilometro rispetto ai ciclisti e, sempre in America, la Consumer Product Safety Commission ha dichiarato che i monopattini elettrici sono stati la causa di almeno 27 vittime tra il 2017 e il 2019 e di circa 50.000 visite al pronto soccorso.
Ecco perché va fatto un forte richiamo alla prudenza e alla sicurezza stradale, scegliendo responsabilmente delle polizze assicurative che proteggono da eventuali danni a terzi, ma che, al contempo, tutelano il diretto interessato dagli infortuni causati dalla guida sconsiderata dei monopattini elettrici.
Ogni infortunio, compreso il più piccolo, ha un impatto negativo sulla vita di tutti i giorni e ostacola le semplici attività quotidiane come recarsi a lavoro o muoversi in autonomia. L’assicurazione Pronto Protetto Via Special di MetLife, ad esempio, risponde perfettamente alle esigenze di chi vuole tutelare la propria salute poiché si muove spesso in auto, in bici o, appunto, con il monopattino elettrico.
Sul monopattino elettrico in sicurezza: 7 consigli utili
Vediamo ora quali sono i consigli per andare sul monopattino elettrico in sicurezza.
- Prima di tutto è necessario avere mani e braccia libere per tenere saldamente il manubrio e controllare la direzione anche quando si procede su terreni irregolari
- È molto consigliato l’utilizzo del casco. Per i minorenni è anche diventato obbligatorio: dai 14 anni (sotto questa età il monopattino è vietato) ai 18 anni, è possibile mettersi alla guida del veicolo solo indossando il casco protettivo.
- Quando si effettua una svolta con il monopattino sarebbe necessario, come nel caso dei ciclisti, utilizzare le braccia per segnalare la direzione che si vuole seguire. Bisogna, inoltre, mantenere un’andatura regolare durante il tragitto, per evitare manovre brusche.
- Si può circolare mantenendo la velocità massima di 20 km/h su strada nei centri abitati e 6 km/h nelle aree pedonali.
- È obbligatorio indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità quando è buio o durante le giornate con condizioni atmosferiche avverse.
- Durante la corsa, chi guida il monopattino elettrico deve procedere su un’unica fila e non può mai affiancare un altro veicolo uguale.
- Per evitare di mettere in difficoltà i pedoni, è sconsigliato parcheggiare il monopattino elettrico sul marciapiede: chi non rispetta tale indicazione, può essere multato con una sanzione pecuniaria.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.