Cosa c’è da sapere sul bonus bicicletta 2022: chi si qualifica, quanto vale e come richiederlo. Il bonus bicicletta, noto anche come bonus mobilità, è un credito d’imposta che viene riconosciuto nella misura massima di 750 euro a favore di chi ha sostenuto spese per l’acquisto di biciclette, comprese biciclette a pedalata assistita, veicoli elettrici di micro mobilità come come scooter, hoverboard e segway e l’utilizzo di servizi di mobilità condivisa tra il 1 agosto e il 31 dicembre 2020, secondo Studio Cataldi.
Scopo del bonus
La misura è stata attuata con l’obiettivo di incoraggiare modalità di trasporto sostenibili che garantiscano il diritto alla mobilità delle persone nelle aree urbane di fronte alle limitazioni del trasporto pubblico locale imposte dai governi locali in risposta all’epidemia di coronavirus. Anche il Codice della Strada è stato modificato per rendere la bicicletta più facile e sicura.
Bonus mobilità: chi lo possiede
Possono beneficiare del bonus bicicletta solo coloro che hanno soddisfatto tutti i requisiti dell’art. 44, comma 1 septies del Decreto Rilancio; oppure: 44, comma 1 septies del Decreto Rilancio oppure: 44, comma 1 septies
che hanno consegnato per la rottamazione, unitamente all’acquisto di un veicolo con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km, un secondo veicolo di categoria M1 che soddisfi i requisiti di cui al paragrafo 1032 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. . il quattordicesimo
chi ha acquistato biciclette, anche elettriche (dette anche e-bike o pedalata assistita), scooter, o veicoli similari, oppure ha acquistato abbonamenti per il trasporto pubblico e le ha utilizzate per spostarsi, per servizi di mobilità condivisa o sostenibile (car sharing) tra agosto 1, 2020 e 31 dicembre 20202.
Come funziona il bonus mobilità 2022
Il bonus mobilità 2022 può essere utilizzato come credito d’imposta per abbassare l’importo delle tasse dovute al tuo rientro. E’ possibile usufruirne fino all’anno 2022.
Gli aventi diritto devono dichiarare l’importo del credito nella dichiarazione dei redditi per gli anni d’imposta 2021 e 2022. E’ possibile riportare il residuo d’imposta nella dichiarazione dei redditi per l’anno 2022 se il credito d’imposta indicato nella dichiarazione dei redditi per il periodo d’imposta 2021 non è utilizzato in tutto o in parte.
Bonus bicicletta 2022: come richiederlo
Saranno accettate solo richieste elettroniche per il bonus bicicletta:
il servizio web del sito web dell’Agenzia delle Entrate;
i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate.
Il contribuente o uno dei soggetti incaricati di trasmettere le dichiarazioni previste dall’art. DPR n. 3, comma 3 322/1998, ovvero dottori commercialisti, commercialisti, periti commerciali, consulenti del lavoro, centri di assistenza tributaria per aziende, dipendenti e pensionati, associazioni sindacali tra imprenditori, soggetti iscritti come periti ed esperti detenute da camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura per la sottocategoria fiscale.
Domanda per il bonus mobilità
Per richiedere il bonus è necessario compilare il modulo “Richiesta di Riconoscimento del Credito d’Imposta per le Spese sostenute per l’Acquisto di Veicoli e Servizi per la Mobilità Sostenibile” predisposto dall’Agenzia delle Entrate.
Quando viene presentata una domanda, il sistema genera una ricevuta che certifica se la domanda è stata accolta o rifiutata, insieme alle motivazioni di ciascuna.
Quando richiedere il bonus mobilità
Dal 13 aprile al 13 maggio 2022 è possibile presentare domanda per il bonus mobilità. È disponibile un mese, durante il quale è anche possibile inviare una nuova domanda in sostituzione della precedente, oppure inviare l’esenzione dal credito d’imposta utilizzando lo stesso modulo. In questo caso è sufficiente barrare la casella nell’apposita casella di “rinuncia”.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.