Migliaia di famiglie e imprese, impantanate nelle conseguenze del Superbonus, cercavano liquidità. Ma dopo aver aderito a una legge dello Stato si sono ritrovate in un “mercato della disperazione”. Finora, hanno solo bruciato altri soldi. In questa puntata della nostra lunga inchiesta, vi raccontiamo come funziona il sistema, tuttora attivo. E chi ci sta guadagnando: le cifre sono enormi.
Una manciata di società ha raccolto 8 miliardi di crediti Superbonus. Ditte e proprietari di casa hanno pagato per cederli, ma quelli del 2024 sono già persi perché scaduti. Queste società veicolo (Spv) sono nate per ammassare i crediti edilizi, portarli all’estero e quotarli in borsa con l’aiuto di Christopher Aleo, amministratore delegato di iSwiss che, come ha scoperto Today.it, non è una banca. La promessa era di trasformarli in denaro da girare a ditte e
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.