Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus MobiliCovid 19, tutte le agevolazioni sui prestiti 2022 – Piceno Sera

Covid 19, tutte le agevolazioni sui prestiti 2022 – Piceno Sera

La nuova legge di Bilancio 2022 ha introdotto numerose agevolazioni Covid 19 non solo per famiglie ma anche per imprese e commercianti. Nell’ultimo anno quindi, con bonus statali, il Governo ha deciso di supportare l’economia e sostenere le famiglie a causa di questa situazione di criticità sociale ed economica che tutti noi stiamo vivendo.

Al centro della legge di Bilancio la necessità di garantire aiuti economici per famiglie, a PMI ed a liberi professionisti.

Vediamo brevemente quali sono gli aiuti economici introdotti durante questa lunga pandemia, i covid finanziamenti fondo perduto ed i bonus per famiglie.

Le agevolazioni fiscali e gli incentivi covid per imprese

L’aiuto economico da parte dello Stato è stato introdotto per tutti gli italiani, in primis per le famiglie e poi anche per i commerciati e le piccole, medie e grandi imprese. La situazione di emergenza sanitaria e la conseguente crisi economica ha investito tutte le categorie. Ragion per cui gli aiuti di Stato interessano tutti e sono stati stanziati fondi per ogni categoria.

Innanzitutto, sono previsti fondi per il sostegno economico di PMI e grandi imprese. Per accedere a queste agevolazioni basta digitare online www.fondidigaranzia.it ed accedere al sito online ufficiale del Governo.

Il Fondo si aggira intorno a 250 miliardi di euro per avviare economicamente il Paese e sostenere le imprese ed è stato prorogato fino al 30 giugno di quest’anno. Per ogni singola impresa il Governo ha previsto fino a 5 milioni di euro.

Passiamo al sostegno alle famiglie introdotto dal governo con il bonus famiglia. Si tratta di aiuti economici alle famiglie che riguardano la casa, i figli, l’assegno unico e il bonus tv e computer.

Vediamo nel dettaglio quali sono questi aiuti di Stato per famiglie.

Novità agevolazioni a fondo perduto covid bonus famiglie

Tra i bonus più richiesti degli ultimi anni rivolti a privati è il Superbonus 110%. Un progetto volto a consentire l’accesso ad un aiuto economico ed agevolazioni fiscali per la ristrutturazione di un immobile e per il rifacimento degli impianti energetici. È un bonus familiare perché si rivolge in primo luogo ad immobili unifamiliari adibiti ad abitazione principale.

Sempre per la casa e la famiglia, la legge di bilancio ha introdotto il Bonus mobili per il 2022. Si tratta di un bonus che prevede la possibilità di agevolazioni fiscali e detrazioni sull’acquisto di immobili fino a 10 mila euro.

Dopo il bonus famiglia 2020 ed il bonus bambini 2020 il Governo ha rinnovato alcune tra le agevolazioni per le famiglie italiane in difficoltà.

Per tutti coloro che si sono trovati in difficoltà con il pagamento delle rate di mutui ed affitti il Governo ha introdotto agevolazioni Covid 19. Tra queste agevolazioni ce ne sono alcune che riguardano i prestiti per l’acquisto della prima casa.

Fino al 31 dicembre 2022 tutti i lavoratori autonomi e i liberi professionisti possono sospendere il pagamento delle rate per un periodo di massimo di 18 mesi. Questi 18 mesi previsti possono essere anche utilizzati in due periodi diversi.

Si tratta di una sospensione che prevede un pagamento del 50% degli interessi maturati dall’inizio del prestito per il mutuo. Per accedervi bisogna rispondere ad alcuni requisiti:

  1. un criterio reddituale che prevede una perdita dei ricavi nel fatturato nel periodo immediatamente precedente alla domanda per il mutuo
  2. chiusura o restrizione della propria attività lavorativa a causa della pandemia da Coronavirus
  3. rallentamento dell’attività per le stesse cause

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment