Un’altra tappa del Superbonus 110% si è chiusa con lo svolgimento del webinar organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Asti, Confedilizia e Sole 24 Ore per approfondire gli aspetti più delicati e controversi della complessa filiera legata al contributo fiscale. Numerosi i collegamenti da remoto che hanno registrato oltre 300 presenze. Le recenti posizioni dell’Agenzia delle Entrate hanno non poco allarmato gli operatori del settore ed i contribuenti beneficiari della detrazione fiscale.
L’evento è stato condotto sotto la regia del dottor Saverio Fossati del Sole 24 Ore che al termine dei saluti istituzionali ha passato la parola al Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Asti, dottor Angelo Dabbene (nella foto) per la sua relazione. Nel suo intervento, il Presidente, ha manifestato le proprie perplessità sull’ipotesi di usare la formula del “Mandato senza rappresentanza” nel rapporto contrattuale tra committente e General Contrators. Le recenti risposte agli Interpelli 254 e 261 dell’Agenzia delle Entrate, che hanno escluso la possibilità di detrarre dalle spese di Superbonus i corrispettivi che non hanno diretta correlazione con l’intervento, hanno destato qualche preoccupazione in più tra i diversi attori della filiera.
Il dottor Dabbene, nel declinare gli orientamenti non univoci degli operatori del settore, osserva che solo un intervento del legislatore o dell’Agenzia delle Entrate può sciogliere le criticità emerse in sede contrattualistica. Tutti devono poter operare nella assoluta certezza e tranquillità senza rischio alcuno. Prosegue, il Presidente, sottolineando la crescente attenzione verso questo prodotto fiscale, irripetibile nel suo genere e per questo deve consentire la sua attuazione in piena sicurezza. L’avvocato Pier Paolo Bosso, presidente di Confedilizia Piemonte e Valle d’Aosta, ha sviluppato il tema dei rischi inerenti le delibere condominiali poco chiare, tali da indurre all’errore con relativi e pesanti riflessi fiscali. L’avvocato suggerisce anche ad ogni singolo professionista di attivare una specifica assicurazione legata ad ogni cantiere non ritenendo prudente un solo rapporto assicurativo.
L’Ingegner Piergiorgio Carotta ha illustrato la figura del General Contractor in rappresentanza della AstiEnergy srl. Sono stati elencati i numerosi adempimenti previsti dalla normativa e il ruolo del General Contractor evidenziando alcuni casi pratici riferibili a difformità urbanistiche insite fin dalla costruzione dell’edificio. L’Ingegner Paola Malabaila, Amministratore Delegato della Malabaila & Arduino Spa e Presidente dell’ANCE Piemonte e Valle d’Aosta ha sottolineato il preoccupante aumento dei costi delle materie prime e dei prodotti in un momento di forte sofferenza per le imprese. Nel presentare le proprie esperienze imprenditoriali ha manifestato forte preoccupazione per la mancata proroga del superbonus al 2023 che deve essere concessa da subito per non vanificare le aspettative del superbonus.
I Lavori sono poi stati chiusi con l’Intervento del Dott. Silvio Rivetti funzionario incaricato dalla Agenzia Entrate, DRE Piemonte, che ha suscitato vivo interesse e momenti di riflessione. Nel richiamare le tematiche anticipate dal Dott. Dabbene ha sviluppato una serie di approfondimenti di natura contrattualistica e fiscale sul ruolo del General Contractor per la corretta declinazione della normativa con notevoli spunti che dovranno trovare collocazione nel complesso rapporto della filiera operativa.
Source: lanuovaprovincia.it
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.