Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusCupra Formentor VZ e-hybrid: la prova della plug-in intelligente – La Gazzetta dello Sport

Cupra Formentor VZ e-hybrid: la prova della plug-in intelligente – La Gazzetta dello Sport

La versione da 245 Cv ha grinta ed è divertente alla guida. In più, permette di scegliere quanta carica della batteria conservare, per sfruttare al meglio la marcia elettrica nei centri urbani. Design distintivo e interni raffinati, con prezzi da 46.550 euro salvo Ecobonus

Roberto Speranza

La Cupra Formentor non è un’auto sola, bensì una famiglia piuttosto allargata: ben dieci “sorelle” che condividono gli stessi tratti genetici e i valori di base, però ciascuna possiede una personalità distinta dalle altre. In altri termini, è comune tra loro il design esterno e interno (ma con piccole differenze tra una e l’altra), così come l’impostazione sportiva e l’apparato tecnologico; ma il carattere individuale si differenzia in base al motore. Dieci motorizzazioni, appunto. La Formentor ibrida plug-in è la più versatile, perché sa adattarsi alle necessità dei viaggi di una certa durata e allo stesso tempo permette di affrontare le limitazioni dei grandi centri urbani grazie alla sua sezione elettrica. Ed è anche capace di risparmiare la batteria per sfruttare la carica dove serve di più. Ma non dimentica di essere una Cupra: quando ci si vuole divertire, non si tira indietro. È già nei concessionari, prezzi a partire da 46.550 euro salvo Ecobonus.

CUPRA FORMENTOR E-HYBRID: il DESIGN

—  

Eleganza sportiva, è la firma stilistica di tutte le Cupra. La Formentor, un Suv coupé compatto, si contraddistingue quindi per le sue linee scolpite che suggeriscono grinta e i dettagli che immediatamente ne comunicano l’appartenenza alla famiglia spagnola effervescente: logo in color rame, ampia griglia frontale, prese d’aria inferiori per abbassare la temperatura dei freni ma svolgere anche funzioni aerodinamiche, fari full Led dalla firma originale, cofano lungo e pronunciato, cerchi ramati come gli opzionali freni Brembo, posteriore con Led a tutta carrozzeria, nonché spoiler e diffusore dalle dimensioni generose.

CUPRA FORMENTOR, INTERNI E CONNETTIVITà

—  

Come sempre la qualità all’interno delle Cupra è elevata. La Formentor ha una posizione di guida lontana da quello che ci si aspetterebbe da un Suv, infatti i sedili sono ribassati. Ma la visibilità non ne risente, le regolazioni sono rapide e si mantiene la tipica impostazione sportiva. Naturalmente è in bella evidenza anche la coloratissima plancia digitale, schermo del cruscotto da 10,25” e display multimediale touch da 12”. Ampie le possibilità di personalizzazione; non va dimenticata l’interfaccia vocale che si attiva col saluto “Hola Hola”. Le Formentor ibride aggiungono le importanti funzioni che gestiscono il processo di ricarica, come vedremo fra poco. Inoltre è possibile controllare il climatizzatore da remoto, la Cupra Connect App. Gli smartphone con Android Auto ed Apple CarPlay si possono collegare senza cavi; non manca la ricarica induttiva per i telefoni compatibili. A proposito delle luci ambientali a Led, non si tratta solo di estetica: lampeggiano in arancione quando è attivata la funzione Exit Assist o in rosso quando si apre la portiera. Finiture in alluminio scuro spazzolato e rame accentuano l’eleganza dell’insieme.

LA PLUG-IN CHE CONSERVA ENERGIA

—  

Le auto ibride plug-in sono un compromesso tra l’esigenza di compensare i limiti dell’infrastruttura di ricarica e quella di contenere le emissioni per circolare nei grandi centri urbani dove sono sempre più frequenti le restrizioni contro le alimentazioni tradizionali. La Cupra Formentor VZ E-Hybrid risponde bene alle esigenze di chi viaggia frequentemente dentro e fuori dalle città, senza però le lunghe percorrenze autostradali che si adatterebbero meglio al diesel. Quindi da 52 a 55 km di autonomia massima in modalità solo elettrica se la si usasse tutta in un colpo. Ma l’intelligenza di questi sistemi è andata migliorando negli ultimi tempi. Infatti in questa Formentor è possibile conservare una parte di carica, selezionando un’apposita impostazione agendo sullo schermo centrale; quindi il motore elettrico verrà utilizzato solo fino al raggiungimento di quel margine e non oltre. In questo modo si evita di scaricare completamente la batteria fuori città, per poter nuovamente marciare in modalità elettrica al termine del proprio viaggio, senza essere costretti a fermate intermedie. Ed è anche un sistema amichevole per l’ambiente: infatti permette di usare l’elettricità sempre nel luogo più vantaggioso, la città, evitando di disperderla in autostrada dove avrebbe meno impatto.

Come va LA CUPRA FORMENTOR VZ E-HYBRID

—  

La sigla VZ deriva dal termine spagnolo Velòz, significato facilmente intuibile. Cupra la abbina alle Formentor più performanti. Disponendo di ben 245 Cv (la versione da noi provata nei dintorni di Barcellona), la e-Hybrid di punta rientra a pieno titolo in questa categoria interna. L’approccio è differente rispetto alle sorelle più potenti, perché qui viene privilegiata la versatilità di utilizzo. Si viaggia comodamente con stile, potendo contare su ampio spazio e sicurezza ai vertici del settore. Programmando sapientemente il “dosaggio” nell’utilizzo del motore elettrico, si può sfruttare fino all’ultimo watt la batteria dov’è più logico. Poi, quando se ne ha voglia e opportunità, si entra in Cupra Mode e la brillantezza della Formentor affiora in pieno, godendosi un telaio tra i più raffinati per chi ama la sportività; merito anche dell’assetto a controllo elettronico Dcc. Certo, si avverte il peso supplementare della batteria (60 kg in più per 60 Cv in meno sulla versione top da 310 Cv), però non in modo esageratamente penalizzante. Sterzo progressivo di elevata precisione, freni autorevoli e risposta ai trasferimenti di carico in linea con le colleghe al top di gamma. E cambio Dsg ultraveloce. Cupra, insomma.

CUPRA FORMENTOR VZ E-HYBRID, ALLESTIMENTI E PREZZI

—  

La gamma Formentor è suddivisa nel livello di partenza e in quello VZ. Poi ci sono diversi pacchetti opzionali. Gli equipaggiamenti di serie sono molto completi già nell’allestimento base. Segnaliamo ad esempio: cruscotto digitale, ricarica wireless per smartphone, accesso remoto con Cupra Connect, cerchi da 18”, fari full Led, vetri posteriori oscurati, sedili sportivi, climatizzatore automatico a tre zone, accesso e avviamento senza chiave, frenata automatica di emergenza con rilevamento pedoni e ciclisti, mantenimento della corsia, differenziale elettronico, abbaglianti automatici. Il livello VZ aggiunge, fra l’altro, navigazione su display da 12” con aggiornamenti mappe, cerchi da 19” esclusivi, i sedili sportivi avvolgenti, lo sterzo progressivo, la pedaliera in alluminio, il controllo elettronico dell’assetto Dcc, poi videocamera posteriore, cruise control predittivo, monitoraggio angolo cieco, avviso uscita dalla vettura e dal parcheggio, riconoscimento segnali stradali. La Formentor VZ e-hybrid ha un prezzo di listino chiavi in mano di 46.550 euro salvo Ecobonus, mentre l’altra ibrida plug-in da 204 Cv parte da 39.200 euro. L’Ecobonus statale permette di ottenere uno sconto fino a 6.500 euro con rottamazione e sconto del concessionario o 3.500 euro senza rottamazione.

PREGI E DIFETTI CUPRA FORMENTOR VZ E-HYBRID

—  

Piace: preziosa la possibilità di scegliere una specifica quantità di carica della batteria da conservare per i centri urbani; eleganza nel look e raffinatezza degli interni; maneggevolezza e precisione di guida in ogni situazione.
Non piace: si avverte un po’ (ma non troppo) il peso supplementare della batteria; cavo di ricarica Modo 3 per wallbox solo optional.

SCHEDA TECNICA CUPRA FORMENTOR VZ E-HYBRID

—  

Motore termico: quattro cilindri in linea turbo a benzina; 1.395 cc; potenza massima 150 Cv (110 kW) tra i 5.000 e i 6.000 giri/min; coppia massima 250 Nm tra i 1.550 e i 3.500 giri/min.
Motore elettrico: 116 Cv (85 kW); coppia massima 330 Nm.
Potenza massima complessiva: 245 Cv (180 kW).
Coppia massima complessiva: 400 Nm.
Capacità batteria: 12,8 kWh; tempi di ricarica in corrente alternata: 5 ore a 2,3 kW, 3 ore e 33 minuti a 3,6 kW.
Autonomia elettrica: 52-55 km Wltp.
Trasmissione
: cambio automatico Dsg a doppia frizione e sei rapporti.
Trazione: anteriore.
Dimensioni: lunghezza 4.450 mm; larghezza senza specchietti 1.839 mm; altezza 1.510 mm; passo 2.680 mm; bagagliaio 345 litri.
Prestazioni
: accelerazione 0-100 km/h in 7 secondi; velocità massima 210 km/h.
Consumi: 1,4-1,6 litri/100 km (ciclo combinato Wltp).
Emissioni CO2: 31-35 g/km (ciclo combinato Wltp).
Peso: 1.704 kg (in ordine di marcia compreso guidatore).
Prezzo: da 46.550 euro salvo Ecobonus

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment