A partire dal 3 novembre è possibile rihcidere il famigerato Bonus mobilità di cui si è molto parlato nei mesi scorsi. Si tratta della possibilità di ottenere, alternativamente, il rimborso oppure un vero e proprio buono spesa per l’acquisto di mezzi a due ruote eco-compatibili.
Nonostante alcuni problemi di sovraccarico, a partire dalle ore 9:00 è attiva la piattaforma sul sito buonomobilita.it che consentirà di poter usufruire del bonus per l’acquisto di bici, elettriche e non, monopattini elettrici o veicoli simili, oltre a strumenti di mobilità condivisa a uso individuale, come lo sharing di bici, monopattini e scooter. La misura è stata introdotta dal Ministero dell’Ambiente nel Decreto Rilancio, con l’obiettivo di incentivare la mobilità privata ecosostenibile.
Sito bonus bici
Il buono sarà disponibile fino a esaurimento dei fondi stanziati e fino al 31 dicembre 2020. Per ottenere il rimborso bisognerà essere in possesso dello scontrino parlante o ldela fattura. Chi deve ancora effettuare un acquisto, potrà emettere il buono da presentare al venditore, della validità di 30 giorni dall’emissione tramite piattaforma.
Per accedere alla piattaforma web è necessario munirsi dell’identità digitale Spid. Per chiedere lo Spid bisogna scegliere un provider tra quelli indicati sul sito del governo e seguire le istruzioni. La parte più “complicata” dell’operazione è quella del riconoscimento, che può avvenire sia di persona, recandosi in un ufficio indicato dal provider, che tramite webcam o firma digitale.
I due tipi di agevolazione previsti
Il bonus mobilità consente di recuperare il 60%, fino a limite massimo di 500 euro, della spesa d’acquisto mediante:
- bonifico sulle coordinate bancarie, per gli acquisti effettuati tra il 4 maggio e il 3 novembre 2020. Attenzione: farà fede la data di inserimento della richiesta e non quella del documento di acquisto;
- buono di spesa digitale, che sarà generato sull’applicazione web del Ministero dell’Ambiente – www.buonomobilità.it – attiva dal 3 novembre e destinata a chi non ha ancora effettuato acquisti. Attenzione: il ‘buono mobilità’ va consegnato al negoziante che sarà poi rimborsato dal Ministero.
Come accedere al bonus
Per accedere al bonus mediante bonifico è necessario:
- attivare prima del 3 novembre un’identità digitale-Spid,
- trasformare il documento di acquisto intestato a proprio nome (fattura o scontrino parlante) in formato pdf,
- avere a portata di mano le proprie coordinate bancarie per ricevere il rimborso.
Per ottenere il buono di spesa digitale da utilizzare dopo il 3 novembre occorre:
- attivare prima del 3 novembre un’identità digitale-Spid
- ricordare che il buono ha una durata di 30 giorni e può essere utilizzato per acquisti entro il 31 dicembre 2020.
Chi può ottenere il bonus bici
Possono usufruire del buono mobilità per l’anno 2020 i cittadini maggiorenni che hanno la residenza (non il domicilio) in
- capoluoghi di Regione (anche sotto i 50.000 abitanti),
- capoluoghi di Provincia (anche sotto i 50.000 abitanti),
- comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti
- comuni, anche al di sotto dei 50.000 abitanti, appartenenti alle 14 Città Metropolitane di Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma Capitale, Torino, Venezia.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.