Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Dal CNI chiarimenti sugli aggiornamenti catastali a seguito di Superbonus – BibLus

Dal CNI chiarimenti sugli aggiornamenti catastali a seguito di Superbonus – BibLus

Mentre l’Agenzia delle Entrate rende noti i contenuti della lettera di compliance che a breve sarà inviata ai contribuenti che non hanno provveduto alla variazione catastale dopo i lavori Superbonus, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha pubblicato un documento (la circolare 251/2025) che chiarisce per quali interventi edilizi sia necessario aggiornare la “situazione catastale” dell’immobile.

L’obbligo di aggiornamento è previsto nell’ipotesi di variazioni riguardanti:

  • aspetti quantitativi, ossia sostanzialmente la consistenza delle superfici principali e accessorie; 
  • aspetti qualitativi, cioè aspetti di qualità che incidono sulla categoria e classe dell’Uiu (unità immobiliare urbana), e dunque sulla rendita del bene.

Con le disposizioni in vigore, per quanto riguarda gli aspetti qualitativi, la revisione della rendita è dovuta in caso di ristrutturazioni, manutenzioni straordinarie, variazioni nelle caratteristiche tipologiche, distributive e/o impiantistiche, restauro e risanamento conservativo che comportino un incremento stimabile in misura non inferiore al 15% del valore di
…continua a leggere

Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.

Link all’articolo Originale.

Rate This Article:
No comments

leave a comment