Ci sono moltissime novità per la Dichiarazione dei Redditi 2022: facciamo subito chiarezza, ecco cosa devi assolutamente sapere.
Per questo 2022 sembra che le riforme fiscali non finiscano mai. È arrivata un’altra novità che riguarda la dichiarazione dei redditi.
Prima di vedere di cosa si tratta, voglio ricordarti che la dichiarazione dei redditi è un documento che va compilato ed inviato all’Agenzia delle Entrate. In tale documento, che ti ricordo essere di natura obbligatoria, vanno dichiarati i redditi percepiti durante l’anno fiscale precedente. In base poi a varie voci che si possono detrarre e alle imposte, dovrai pagare una certa somma per le tasse. La dichiarazione dei redditi è obbligatoria per i titolari di Partita Iva, ma non solo. Infatti, anche alcuni lavoratori dipendenti devono farla come colf, badanti e babysitter, i pensionati ed anche chi ha effettuato più lavori con datori diversi, anche se dipendenti. Per sapere se anche la tua categoria o in base alle tue proprietà devi fare la dichiarazione dei redditi, ti consiglio di consultare un commercialista o di rivolgerti ad un CAF o ad un patronato. Chi non dichiara i propri redditi al Fisco viene sanzionato, quindi meglio sapere con certezza se devi farla o meno. Ma adesso, vediamo subito cosa cambia durante questo 2022.
Ecco cosa sta accadendo per quanto riguarda la Dichiarazione dei Redditi
Come ti ho già anticipato, ci sono delle spese che sostieni durante l’anno fiscale che possono essere detratte dalle tasse in sede di dichiarazione. Queste detrazioni incidono poi sulle tasse da dover corrispondere allo Stato. Per questo 2022, si aggiunge qualcosa a queste detrazioni. In particolare, puoi scaricare le spese veterinarie del tuo animale domestico a patto che alleghi alla dichiarazioni le fatture e i pagamenti che devono essere di tipo elettronico e quindi tracciabile. Il tuo amico a quattro zampe deve essere detenuto in modo legale e regolare. La cifra massima per cui puoi avere la detrazione è di 550 euro.
C’è anche un’altra interessante detrazione. Infatti, se hai iscritto tuo figlio (fino al diciottesimo anno di età) ad un corso di musica, puoi detrarre fino a mille euro dalle tasse. Questa agevolazione spetta solo a famiglie il cui reddito annuale non sia superiore a 36 mila euro. Ovviamente, se hai usufruito dei vari bonus messi a disposizione del Governo come il Bonus Mobili, il Superbonus 110% o altri che prevedono interventi edili, potrai detrarre le spese dalle tasse in sede di dichiarazione dei redditi.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.